GUIDONIA – Città cardioprotetta, arriva il decimo defibrillatore

Il progetto salva-vita delle associazioni “Ermanno Rosamilia” e “Airte”

Guidonia Montecelio sempre più Città Cardioprotetta.

Sabato 14 ottobre alle ore 15 all’esterno dell’Agenzia di Assicurazione Ferretti di Via della Pietrara 157 a Guidonia Centro verrà installato un defibrillatore pubblico accessibile h24.

La nuova postazione salva-vita è stata acquistata e donata dall’Associazione Benefica “Ermanno Rosamilia” e da “AIRTE, Associazione Italiana Rianimazione Trauma Emergenza” grazie alla partecipazione dei cittadini. Le due Onlus, presiedute rispettivamente da Sandra Sperandii e Alessia Ferretti, insieme ad altre associazioni del territorio, sono protagoniste di un progetto di raccolta fondi che ha già permesso l’inaugurazione di altre 9 postazioni pubbliche attive in alcuni quartieri della città:

1. Piazza San Giuseppe Artigiano Villanova

2. Bar Ricci Guidonia

3. “Centrale 97” Colle Fiorito

4. Via dei Girasoli Colle Fiorito

5.Viale Roma 145 di fronte Comando di Polizia locale

6. Piazza San Francesco D’Assisi – Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Guidonia

7. Via la Marmora – Scuola Elementare Villanova

8. Viale Roma 246 Sede Croce Rossa Guidonia

9. Via delle Gerbere – Chiesa ortodossa zona La Sorgente Colle Fiorito

LEGGI ANCHE  Anytime Fitness assume lo staff per una nuova palestra

CHI E’ L’ASSOCIAZIONE “ERMANNO ROSAMILIA”

– L’associazione Benefica “Ermanno Rosamilia” è nata il 19 marzo 2019 a Guidonia ed ha come scopo sociale l’organizzazione di eventi per raccogliere fondi per l’acquisto di materiale sanitario e non, da devolvere all’interno di ospedali e/o strutture che ne hanno bisogno.

Negli anni, l’associazione è riuscita a devolvere grazie all’aiuto dei propri associati e di tantissimi cittadini sedie a rotelle e deambulatori al reparto oncologico dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, mascherine FFP2 in periodo Covid al reparto di Rianimazione dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, pacchi alimentari alla Caritas di Guidonia, uova di Pasqua ai bambini ed è ora in attesa di poter donare un videoproiettore ai medici del reparto Oncologico dell’Ospedale Sant’Andrea.

CHI E’ L’ASSOCIAZIONE “AIRTE”

– AIRTE, Associazione Italiana Rianimazione Trauma Emergenza, nasce il 17 novembre 2017 a Guidonia, si occupa di formazione come primo soccorso, disostruzione, Bls e Pbls con abilitazione all’utilizzo del defibrillatore, assistenza sanitaria, trasporti sanitari con mezzi come Ambulanza e Automedica. Si è attivata come punto di raccolta di beni di prima necessità durante i periodi di emergenza (terremoti, alluvioni, guerra in Ucraina ecc.) e porta avanti insieme ad altre associazioni del territorio il progetto “Guidonia Città Cardioprotetta”. Al progetto di “Airte” ha partecipato anche Eleonora Zupo, una fantastica ragazza che sotto il periodo natalizio realizzò un calendario fuori dall’ordinario donando tutto il ricavato delle vendite all’Associazione come quota per un nuovo defibrillatore (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, nuovo processo all’orco dell’Azione Cattolica

“Ogni anno in Italia – spiegano le presidentesse delle due associazioni – 70.000 persone vengono colpite da morte cardiaca improvvisa (più di una persona ogni 1000 abitanti) e, in media, solo il 2% sopravvive.

Questo vuol dire che a Guidonia muoiono circa 100 persone l’anno che potevamo considerare in salute.

Ognuno di noi potrebbe essere vittima di questo tipo di patologia, in ogni momento. Il nostro obiettivo è quello di installare defibrillatori su Guidonia in modo da sensibilizzare più possibile la popolazione sull’importanza di queste manovre e di questo strumento, con la speranza di riuscire, un giorno, a coprire tutto il nostro comune di AED, rendendoli accessibili a tutti i nostri concittadini che possano averne bisogno”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.