MONTEROTONDO – Inaugurata “Ancora bellissima”, la mostra dedicata ad Anna Magnani

L'esposizione propone ai visitatori materiali, cimeli e memorabilia di ogni tipo

A cinquant’anni dalla morte di una delle più grandi attrici italiane, approda a Monterotondo “Ancora bellissima, Anna Magnani”, la mostra dedicata all’attrice romana che, negli ultimi cinque anni, ha toccato le più importanti città italiane ed europee.

L’evento, ideato ed allestito da Elisabetta Centore e Giulio D’Ascenzo, prevede la messa in mostra di materiale fotografico, documentario e filmografico. Realizzata in collaborazione con l’associazione Teatroantico, la SIAE, il Museo dell’attore di Genova e con il patrocinio del Comune e della Fondazione ICM, la mostra è arrivata a Monterotondo il 28 ottobre per restarvi fino al 30 giugno 2024. L’esposizione è stata allestita presso la Casa delle Arti, a Monterotondo Scalo, in via Salaria 178.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sensi unici, prestare la massima attenzione alla nuova viabilità

All’esordio giovanissima dopo aver frequentato la Regia Scuola Eleonora Duse (l’attuale Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico), Anna Magnani interpreta, nella sua carriera, personaggi come Anna Christie, Maya, Carmen, Scampolo, La Lupa, Medea con la bellezza di uno straordinario talento. È l’attrice che, con “Roma città aperta“, ha più di tutte incarnato il sentire del movimento cinematografico più importante del cinema italiano: il Neorealismo.

In un panorama come il nostro – si legge nel comunicato stampa degli organizzatori – dove il mondo dello spettacolo sembra una vera esposizione di “carne da macello” tra veline, letterine e prezzemoline varie, torni a splendere la vera bellezza di questo mestiere: la professionalità, lo studio, l’intensità di uno sguardo, la profondità di una voce, la forza interpretativa di un personaggio. La sua verità, il temperamento, l’anima, la presenza scenica, la passione e non ultimo il talento creativo dell’attore“.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Fratelli d’Italia, Andrea Polinni nominato vice coordinatore

Il visitatore avrà la possibilità di vedere locandine originali di spettacoli teatrali, fotobuste di film altrettanto originali, pubblicazioni, foto e documenti di ogni tipo.

(Crediti immagine di copertina: profilo Facebook di Marina Monaco)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.