Presepi artigianali e viventi, quando creatività e tradizione si incontrano

Ecco dove trovarli nel Nord-Est e nel Lazio

È appena iniziata la settimana che ci condurrà al Santo Natale e molti dei comuni e dei borghi della Città del Nord-Est sono in festa. Mercatini, luminarie, addobbi e alberi decorati abbelliscono strade e vicoli, ma l’usanza natalizia più appassionante sembra ancora essere quella del presepe.

La riproposizione della Natività è una delle più antiche e sentite tradizioni della penisola. Il primo presepe fu infatti allestito da San Francesco a Greccio nel 1223 e da allora la rievocazione della nascita del Bambin Gesù si è fortemente radicata nel costume italico.

Numerose associazioni, pro loco e parrocchie si sono adoperate, nelle ultime settimane, affinché in ogni angolo del Nord-Est ci fosse un presepe artigianale o vivente. Ecco dove trovarne alcuni.

Le mostre di presepi artigianali

La maestria e il lavoro certosino di chi ancora investe del tempo per la realizzazione artigianale di un presepe è ammirabile a Morlupo, al Palazzetto Borghese, dove il Comune, la parrocchia e il Rione Monte Grugnanello hanno organizzato Il percorso dei presepi. La mostra è visitabile dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18 e la domenica e i festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il proprietario in vacanza, i ladri in casa: georgiano catturato dal figlio della vittima

A Monterotondo, come Tiburno.tv aveva scritto qualche settimana fa, dal 21 di dicembre, presso il Duomo, verranno esposti ad orario continuato i presepi artigianali realizzati nell’ambito del concorso Amici del presepe.

A Fara in Sabina, da ieri 17 dicembre, è possibile visitare il presepe artigianale allestito dai bambini di Passo Corese in un locale del centro storico, interamente illuminato e decorato fino al Duomo.

I presepi viventi nel Nord-Est e nel Lazio

Non solo le abilità manuali di chi il presepe lo realizza in miniatura, ma anche le grandi abilità di resistenza di chi invece contribuisce a metterlo in scena. Nel borgo di San Gregorio da Sassola, infatti, dal 26 dicembre al 6 gennaio si terrà la XXIII edizione del presepe vivente.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gli ulivi millenari in mostra al Museo Archeologico

Poco distante, nel borgo di Castel San Pietro Romano, fino al 5 di gennaio sarà presente per i vicoli del paese un presepe inanimato a grandezza reale, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ma non è finita qui, perché negli ultimi due giorni, il 6 e il 7 di gennaio, il presepe prenderà vita.

Altri presepi viventi sono visitabili presso il sagrato della basilica papale di Santa Maria Maggiore, a Roma, a Montefiascone, Civita di Bagnoregio e Bolsena (VT).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.