MONTEROTONDO – “Francy”, la passione per l’hip hop e il sogno di diventare parrucchiera

Papà Fabio racconta la storia della 14enne alunna del Centro di Formazione Professionale

“Ringrazio tutti i partecipanti al funerale e tutti coloro che hanno manifestato una straordinaria ondata d’affetto e vicinanza per la scomparsa della nostra Francesca”.

Francesca Caldarini, la 14enne di Palombara Sabina allieva del Centro di Formazione di Monterotondo

Fabio Caldarini è il papà di Francesca Caldarini, la 14enne di Palombara Sabina allieva del Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” di Monterotondo spentasi lunedì dell’Angelo primo aprile al Centro per le Cure palliative pediatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Passoscuro (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

A 24 ore dai funerali Fabio Caldarini racconta la sua secondagenita, la piccola di casa, le sue passioni, i suoi sogni spezzati da un male incurabile diagnosticato a maggio del 2022.

“Fino ad allora Francesca era un’adolescente piena di entusiasmo”, inizia lo straziante ricordo del genitore originario di Cretone, la frazione di Palombara Sabina dove vive insieme alla moglie Fabiana, originaria di Tivoli, e alla primogenita Sara, studentessa al Liceo Scientifico “Peano” di Monterotondo.

“Amava la danza, Francesca, e dall’età di 5 anni fino ai 10 anni insieme alla sorella praticava l’hip hop presso la palestra delle scuole di Cretone. Si divertiva, Francesca. Si divertiva insieme a Sara e alle altre ragazze del corso.

E alla fine di ogni anno si esibivano in un saggio finale organizzato dalla scuola di ballo il cui incasso veniva devoluto in beneficenza”, sottolinea il genitore.

LEGGI ANCHE  Dalla valigia spuntano i quadri rubati in Spagna, presi i ricettatori peruviani

Una ragazza “tutto cuore”, viene definita “Francy” al Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” di Monterotondo.

Figlia di una famiglia “tutto cuore”, sottolineano i formatori che li hanno conosciuti a settembre 2023 quando la 14enne, dopo la licenza media, era stata iscritta al Corso per operatore del benessere ed erogazione dei trattamenti di acconciature e inserita nella classe prima B.

“La passione per i capelli l’ha avuta fin da bambina – prosegue nel ricordo papà Fabio – Già durante le scuole medie le avevamo comprato la testa per parrucchieri sulla quale si esercitava a casa”.

Sognava di diventare una professionista del settore Francesca e neppure la diagnosi nefasta era riuscita a spezzare sogni e ambizioni.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Un cane in famiglia”, progetto per favorire una relazione sana

“Abbiamo scoperto la malattia per caso – rivela papà Fabio – Francesca aveva spesso dolori alla pancia, la portammo a visita e dopo l’ecografia fummo indirizzati all’ospedale Bambino Gesù”.

Il 20 maggio 2022, il verdetto dei medici e l’inizio del calvario: Francesca aveva appena 12 anni.

“Francesca ha mantenuto sempre il sorriso sulle labbra – la descrive papà Fabio – Anche durante le visite ai medici che le chiedevano come stava, lei rispondeva sorridendo: “Bene”.

Dall’album dei ricordi spunta una fotografia di Francesca sorridente e solare, prima di intraprendere le cure.

E un’altra, di novembre 2023, che la ritrae insieme a papà Fabio, a mamma Fabiana e alla sorella Sara durante una gita al mare a Santa Marinella, prima che le sue condizioni degenerassero.

Il sogno di Francesca si avvererà: nei prossimi giorni il Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” di Monterotondo conferirà alla famiglia un attestato honoris causa da operatrice del benessere ed erogazione dei trattamenti di acconciature.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.