Tivoli – Dal 18 al 21 l’Oktoberfest con la birra artigianale tedesca

Oktoberfest 2013 - 04LA BIRRA
Regina della festa naturalmente sarà la birra tedesca, scelta e selezionata per farvi conoscere alcune delle specialità regionali di tutta la Germania. Non ci si fermerà, infatti, alle sole birre bavaresi. Sarà possibile degustare anche alcune delle eccellenze artigianali della produzione birraia tedesca, birre prodotte con antiche ricette e che per le loro peculiarità sono disponibili solo in quantità limitate e realizzate in alcuni periodi specifici dell’anno. Si andrà dalle birre affumicate di Bamberga (rauchbier) a quelle salate care alle tradizioni di Lipsia (Gose); dalle Altbier, originarie delle regioni a nord del Reno, alle Kellerbier più pregiate della Renania Settentrionale-Vestfalia.

 

LA CUCINA
Ma Oktoberfest non significa solo birra. Durante “L’altro… Oktoberfest della Valle dell’Aniene” sarà possibile degustare anche i sapori tipici della cucina tedesca. Saranno presenti i tradizionali stinchi di maiale, Bretzel e galletti cotti nel forno a legna; tutto preparato seguendo le antiche ricette della tradizione bavarese. Non solo: una particolare attenzione è stata data alla selezione dei Würstel. Nel piatto bavarese sarà possibile degustare quattro diverse qualità di questo prodotto, preparati con carni e spezie diverse a seconda delle ricette tipiche di ogni area della Germania. Il tutto sarà naturalmente accompagnato dalle patate al cartoccio e dagli immancabili crauti.
Per gli amanti delle sfide, verranno proposti anche dei giochi a tema con alcuni cibi tipici in versione extra large. Nella gara “Man vs. Bretzel” metteremo alla prova lo stomaco dei nostri clienti facendogli mangiare un bretzel da 1,8 kg senza poter bere nulla. Nella gara “Man vs. Würst” i nostri clienti dovranno riuscire a mangiare nel più breve tempo possibile due würstel da 43 cm l’uno.

 

LA FESTA
Laltro Oktoberfest della Valle dellAnieneL’atmosfera conviviale che contraddistingue l’Oktoberfest sarà assicurata dalla presenza di musica dal vivo, animazione e giochi a tema. L’apertura della festa sarà affidata allo spettacolo di Dario Rossi, street-drummer che ha fatto impazzire Berlino con il suo set di percussioni ricavate da materiali di scarto. Sempre giovedì 18 si esibiranno anche gli Ukus in Fabula, trio di ukulele che propone uno show festoso e coinvolgente. Venerdì 19 sarà la volta dei classici del folk-rock con i Lemon3s, mentre sabato 20 saranno sul palco della rassegna una delle maggiori realtà emergenti della scena romana: i Dada Circus. Il gran finale dell’Oktoberfest sarà affidato allo show delle cornamuse della The City of Rome Pipe Band e dal suono caldo e coinvolgente dei Rattattuju.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Dolce, salato e vegano: tre giorni di Street Food in via Tiburtina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.