Denti fissi in una sola seduta? Oggi si può, grazie all’implantologia a carico immediato

Scopriremo in particolare i vantaggi della  metodica al momento più avanzata  e cioè l’implantologia a carico immediato: “Una soluzione che  permette di risolvere il problema del dente mancante   nel migliore dei modi – assicura la specialista- ed avere risultati duraturi ottenuti in tempi minimi e soprattutto con estetica e funzione eccellenti”. E, siccome la superficialità con cui spesso ci rapportiamo alla salute della nostra bocca è tra le maggiori cause che provocano la perdita di un elemento dentario, sorge spontaneo l’invito a non perdere altro tempo e fissare al più presto un appuntamento per una visita di controllo specie se avvertiamo sintomi come il sanguinamento della gengiva o l’eccessiva sensibilità caldo-freddo.     
 

CARICO IMMEDIATO E DIFFERITO: QUAL’ E’ LA DIFFERENZA? Quando si parla di implantologia a carico immediato e carico differito si intendono due diverse pratiche implantologiche, utilizzate in Odontoiatria: la differenza tra le due metodologie va ricercata nei tempi di realizzazione dell’intervento.
Attraverso la metodica a carico differito il medico deve necessariamente attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi per poter applicare la protesi dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti.
Con l’implantologia a carico immediato, invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione chirurgica. Ciò vuol dire che   il paziente potrà avere denti fissi in un’unica seduta. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di impianti in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto.
 implantologia fotoBLe evidenze scientifiche hanno attestato che gli impianti inseriti attraverso la tecnica del carico immediato si osteointegrano proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo la stessa stabilità e lo stesso successo nel tempo. Il carico immediato può essere pensato anche per pazienti completamente edentuli. In questo caso la metodica innovativa e risolutiva di ultima generazione si chiama ALL ON FOUR (Foto B). Questa metodica permette ad un paziente completamente edentulo, inserendo solo 4 impianti per arcata, di ripristinare tutta la funzione e l’estetica di una dentatura completa in una sola seduta.

PERCHE’ CONVIENE
Il paziente che si sottopone ad un intervento di implantologia a carico immediato, come già accennato,  avrà la possibilità di avere i denti fissi già in prima seduta.  Subirà, dunque, un intervento chirurgico rapido, minimamente invasivo, con limitata perdita ematica e potrà tornare fin da subito      alla normale vita quotidiana  a cominciare dalla riacquisizione immediata della funzione masticatoria senza limitazioni nell’alimentazione. Da non sottovalutare, inoltre, il risparmio economico in quanto  effettuare l’intero intervento in una sola seduta abbatte notevolmente i costi.

REQUISITI NECESSARI
Per poter essere sottoposti ad un intervento di implantologia a carico immediato è necessaria la presenza di una serie di condizioni che lo specialista avrà cura di verificare attraverso   l’ esame obiettivo e avvalendosi di opportuni esami radiologici e di un’accurata anamnesi (storia clinica familiare e personale). Il paziente, in particolare, deve rispondere a questi requisiti principali :   
    •    avere concluso la fase di crescita ossea;
    •    non essere in terapia con corticoidi e bifosfonati;
    •    non essere in terapia oncologica per patologia ossea;
    •    presentare   un apparato osseo mascellare o mandibolare di qualità e quantità tali da permettere l’intervento;
    •    avere un buon supporto gengivale;
    •    presentare assenza di digrignamento dentale (bruxismo) o importante malocclusione.
Va in ogni caso precisato che  la certezza della fattibilità del carico immediato si ha solamente all’atto chirurgico, durante il quale viene valutata la qualità dell’osso (ognuno di noi ha una tipologia di osso più o meno compatto, più o meno duro).

 

DOPO UN’ESTATE RICCA DI ZUCCHERI FERMA IL NEMICO DELLA PLACCA !
PRENOTA LA TUA VISITA DI CONTROLLO GRATUITA
L’estate ci saluta con il ricordo di intere giornate in spiaggia, lunghe passeggiate in montagna con pranzi al sacco , golosi snack, bevande zuccherate   e tanta frutta per rigenerarsi, piacevoli momenti di relax vissuti però senza seguire un’attenta  cura nell’igiene dentale. E così, tornati alla routine di sempre ci rendiamo conto  di aver spianato la strada ad un potenziale nemico per la salute dei nostri denti: la placca!      
Bastano, infatti, pochi giorni di negligenza per formare i primi depositi, che in      
sole due settimane possono trasformarsi in tartaro calcificato e alimentare la formazione della carie. Ecco perché sarebbe bene   prenotare proprio nel mese di settembre  una visita di   controllo :     un’opportunità che presso lo Studio dentistico della dottoressa Macchiarulo non costa nulla! E fino a tutto il mese di ottobre potrete usufruire di sconti e promozioni anche sulle sedute di igiene orale.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.