Roma est – Nuova giornata ecologica contro il degrado: “I topi ormai anche nelle scuole”

rosa dalgalloI genitori hanno quindi deciso di veicolare la giornata ecologica proprio qui: “Avevamo pianificato l’azione di oggi per un’altra area del quartiere – spiega Francesco Ortolani del comitato e organizzatore dei Retake -, ma vista la situazione che si è verificata qui durante la settimana, e la richiesta specifica di una mamma, abbiamo deciso di pulire e tagliare l’erba a ridosso della scuola”. “Sono dispiaciuta nel notare che sono intervenuti pochi genitori – dice Rosa Gallodoro, la mamma promotrice di questa iniziativa -. Sono davvero arrabbiata perchè io mando i miei figli a scuola e pretendo che possano frequentare un ambiente salubre e decoroso”. 

villaggio villaggio giochi villaggio2


Mentre a Villaggio Prenestino una quindicina di volontari messi insieme dal comitato di quariere ha dedicato la giornata ecologica al parco pubblico di via Rocca di Cambio. Uno spazio verde, con tanto di giochi per bambini, completamente abbandonato e invaso dall’erba alta e dall’incuria. “Per noi queste sono delle ottime occasioni per lavorare insieme e provare a garantire un po di decoro – racconta Stefano De Prophetis del comitato  -. Dovrebbero però partecipare molti più residenti perchè secondo me è quando abbatti il degrado che riacquisti sicurezza. Però da soli è dura”.

 

I Retake nell’ultimo mese hanno anche rappresentato un buon momento di integrazione con i ragazzi ospiti dei centri d’accoglienza presenti nel territorio, a cui hanno aderito spontaneamente e con entusiasmo. In un momento come questo ha fatto senz’altro bene a questa periferia di Roma.

Veronica Altimari

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.