VIDEO Guidonia – Al Pisano arriva il rapper Coez, gli studenti: “Uno di noi”

Tutti in attesa di Coez

a lezione con CoezArrivato nel cortile dell’istituto a bordo di una Mercedes, il cantante è stato subito raggiunto dagli sguardi e dai sorrisi dei ragazzi, in sua attesa. E Silvano Albanese (in arte Coez) si mescola perfettamente tra di loro, e quando gli viene chiesto “qual è il motivo del suo successo”, risponde: “Forse sono abbastanza bravo in quello che faccio”, e sorride. “Nelle mie canzoni racconto di me, della mia vita – continua il cantante – quindi è facile per molti di loro immedesimarsi in quello che dico”.

 

Il progetto regionale

tutor progetto regionaleUna visita che rientra nell’ambito di “Racconti in movimento”, un progetto promosso dalla Regione Lazio con lo scopo di far lavorare i ragazzi delle scuole con professioni del settore. Un percorso iniziato a febbraio e che si concluderà il 15 maggio con la consegna degli elaborati. Video, canzoni, reportage fotografici. Tanti i progetti che stanno andando avanti in questi mesi nelle 40 scuole del territorio laziale, che vi partecipano, con la collaborazione dei tutor (nella foto sopra): il fotografo Tommaso Bonaventura, il regista Ivan Silvestrini (sostituito lunedì con l’attore Luca Angeletti), e Coez per la musica. Ma per i comuni del nord est della provincia di Roma c’è solo l’Itcgt Pisano di Guidonia, con la succursale di Fonte Nuova, che punta “all’ennesima vittoria”.

 

La visita

E così, per la fase intermedia dell’elaborazione dei progetti, i tutor sono venuti a scuola per un confronto con gli studenti. “Un momento utile per sviluppare insieme le loro idee, senza dimenticare che anche per noi il confronto con i giovani è molto importante”, dice il fotografo Tommaso Bonaventura. “Abbiamo accolto con favore l’iniziativa proposta dalla Regione Lazio – spiega la preside Caterina Manco -, questi progetti di confronto sono importanti nella vita didattica degli alunni e per noi è un piacere invitare qui i protagonisti di questo progetto”.

Ma per la maggior parte dei ragazzi l’evento è rappresentato dalla presenza del rapper romano Coez. “Uno di noi” ripetono. Anche chi al progetto non partecipa direttamente ma non si è fatto scappare l’opportunità di conoscere personalmente il proprio beniamino.

 

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il 25 aprile si marcia per un’Italia libera e una Palestina da liberare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.