Eretvm Comics: Monterotondo invasa dai cosplayer per la Fiera del Fumetto

Due giorni di giochi, esposizioni, intrattenimenti e incontri, che hanno saputo avvicinare generazioni anche distanti tra loro, richiamando visitatori e partecipanti non solo dalla zona, ma specialmente da Roma e dalle zone più impensabili, come alcuni visitatori di Campobasso e Verona.

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

eretum comics3Protagonisti assoluti della kermesse sono sempre loro, i cosplayers, i fantasiosi e creativi appassionati che amano vestirsi e calarsi nei panni dei loro personaggi di fantasia preferiti. Non sono mancati ne i grandi classici Disney ne i supereroi Marvel e nemmeno le serie tv più in voga come “Il Trono di Spade”, ma c’è stato ampio spazio anche per i personaggi delle pellicole cinematografiche come “Il Signore degli Anelli” e per gli eroi di anime e fumetti giapponesi.

 

L’INTERVISTA
Tra uno scatto e l’altro, tutti visibili per voi nella galleria, Tiburno ha scambiato quattro chiacchiere con i ragazzi di E20 Comics, ideatori dell’Eretvm Comics.

 

Voi siete un associazione che si occupa di ideare Fiere del Fumetto. Come mai una Fiera a Monterotondo?
Alessandro Ghirardi: “Bene o male tra di noi c’è chi è di Roma, chi di Morlupo e anche chi viene da Monterotondo. Noi siamo tutti Cosplayers e amanti di questi eventi, quindi c’è sembrato naturale voler portare un evento simile in una delle nostre città, facendo conoscere a tutti la nostra passione. Inoltre è una zona piena di giovani, alcuni dei quali anche Cosplayer”.

 

Nell’ideare questo Eretvm Comics avete preso spunto da qualche fiera più di ampio respiro come il Romics o il nazionale Lucca Comics and Games?

Gianmarco Pezzino: “Diciamo di no, perché la nostra idea era quella di ideare una fiera dedicata quasi interamente ai Cosplayers. In sostanza abbiamo cercato di mettere loro a disposizione tutto quello che loro potessero desiderare. Il punto cardine è stata la gara di Cosplay della Domenica, con le premiazioni per categorie. Per questo evento abbiamo introdotto una novità, che abbiamo chiamato il Like Contest. In pratica i partecipanti alla fiera, come chi era a casa, ha potuto esprimere il proprio apprezzamento sui singoli cosplay in gara lasciando un Like su Facebook. Il cosplay con più like ha vinto un premio a parte. Una sorta di voto popolare, indipendente dalla giuria. Indipendentemente dai Cosplay c’è piaciuta l’idea di portare due Band a suonare e di organizzare un incontro con i doppiatori Giorgio Locuratolo (voce in Baywatch, Supercar e Lady Oscar) e Fabrizio Mazotta (Krusty il Clown nella serie I Simpson)”.

 

Come si è posto il comune nei confronti di questa iniziativa? Pensate inoltre a una seconda edizione dell’Eretvm Comics?
Mari: “Il comune di Monterotondo ci ha dato una grandissima mano ad organizzare, e ci teniamo infatti a ringraziare tantissimo sia l’intero Staff che Alessandro di Nicola e la professionalissima Cinzia Bruno. Così come una grandissima mano l’hanno data gli sponsor, le associazioni e l’associazione teatrale Lo Spazio Vuoto, che si sono posti come organizzatori legali. Per la seconda edizione valuteremo sia in base ai numeri di questi giorni, sia a quanto succederà nei prossimi mesi. Il nostro sogno sarebbe quello di pensare a un Eretvm Comics che occupi una zona di città, come succede a Lucca, ma sappiamo bene che è un progetto che richiederebbe anni. Per il momento pensiamo ai prossimi impegni”.

Eugenio Nuzzo

 

Non solo fiera: anche tornei di videogame e talk show

eretum comics1Girando per la Fiera, Tiburno ha anche incontrato i ragazzi di “GameLegends” che, presso l’omonimo stand, si sono occupati di organizzare e gestire tornei di Videogame. GameLegends altro non è che una redazione videoludica amatoriale, con cui i ragazzi quasi tutti Eretini si impegnano gratuitamente a scrivere articoli, guide e soluzioni, per i videogiocatori che hanno deciso di seguirli su internet e su youtube. I giovani puntano in alto, e si preparano ad altre fiere, come ci racconta Tiziano Sbrozzi facendosi portavoce del gruppo: “Dopo questa fiera nel nostro paese ci stiamo muovendo per qualcosa di più grande, sperando che sia un buon trampolino di lancio. Grazie alla collaborazione con AFK Store e probabilmente anche con il gruppo GEC- Giochi, ci dedicheremo a un Live-Coverage: in altre parole faremo quasi 48 ore di diretta Streaming stile Gialappa’s Band sull’evento che seguiremo, dando poi vita a un Talk Show su quanto emergerà. Ovviamente seguiremo un evento videoludico, approfondendo le novità per Console e Pc. Se tutto andrà per il meglio seguiremo eventi sempre più grossi, magari avviando anche qualche partnership futura con marchi dell’ambiente. Il nostro obbiettivo sarebbe arrivare a collaborare con le case e ditrici, in modo che ci inviino videogiochi da testare e recensire in anteprima. Su questo fronte attualmente ci sta aiutando moltissimo Open Games di Monterotondo, che ci fornisce giochi da provare e supporto tecnico. E’ un obbiettivo importante, su cui stiamo lavorando.”

eu. nu.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ponte Lucano, inaugurato il parco del Mausoleo dei Plautii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.