Afa e caldo torrido, ecco come proteggersi

 timthumb

 

 

 

 

 

 

 1) Orari di punta: evitare di uscire nelle ore di punta soprattutto nella fascia oraria che va dalle ore 12 alle ore 17

2) Bere moltissima acqua fresca o a temperatura ambiente, non consumare mai acqua toppo gelata. Una maggiore attenzione per gli anziani che con l’avanzare dell’età non sentono più lo stimolo della sete.

3) Mangiare cibi freschi e leggeri: Usare molta frutta e verdura; Preferire pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.

4) Predirigere abiti dai tessuti freschi con colori chiari e non aderenti.

5) Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d´aria. L’uso dei climatizzatori è consentito ma è importantissimo pulire i filtri periodicamente. Tenere la temperatura sui 25-27 ºC, per evitare bruschi sbalzi termici.

6) RInfrescarsi: Fare spesso bagni o docce con acqua tiepida.

7) Limitare l’utilizzo del pannolino, sia nei bimbi che negli anziani,  per non irritare troppo la pelle.

8) Per i malati: chiedere consiglio al medico se l’uso dei farmaci assunti potrebbe causare reazioni particolari con il caldo. Un occhio di riguardo per i diabetici e per  chi soffre di ipertensione.

9) Passare il tempo in ambienti pubblici refrigerati negozi, centri commerciali ecc.

 

IN CASI DI EMERGENZA

Se state assistendo una persona vittima di un colpo di calore, la prima cosa da fare è chiamare immediatamente i soccorsi ma nell’attesa fate sdraiare la vttima in posizione supina in luogo fresco sollevare le gambe e fare spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati

 


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.