Guidonia – Come salvare una vita: in piazza il corso di Rianimazione cardiopolmonare

Domenica 18 ottobre dalle 10 alel 18 in piazza San Giuseppe Artigiano torna l’appuntamento organizzato dall’associazione “Volontario per Te” e promosso da Italian Resuscitation Councul e Irc Comunità nell’ambito della settimana della Rianimazione cardiopolmonare istituita dal 12 al 18 ottobre.
L’evento ha il patrocinio gratuito di Asl RmG, Ares 118 e Comune di Guidonia.

 

Le attività che si svolgeranno

Nel corso della manifestazione saranno allestiti dei punti in cui i volontari-formatori illustreranno ai cittadini le tecniche Bls e “Basic Life Support – Defibrillation”, attraverso simulazioni di rianimazione cardio polmonare con l’ausilio di manichini e defibrillatori semiautomatici didattici, e i cittadini stessi saranno invitati a mettere in pratica le manovre apprese. Ai cittadini che si avventureranno nel labirinto, verrà rilasciato un attestato simbolico di “Bravo Soccorritore Bls”.

 

Uno spazio anche dedicato ai bambini
L’iniziativa è indirizzata anche ai piccoli cittadini del domani, ossia i ragazzi nella fascia di età 6 -18 anni e per loro sarà utilizzata una modalità didattica che supera gli schemi dei corsi di Bls/Blsd standard. Con l’utilizzo del gioco, verranno insegnati ai più giovani le manovre di rianimazione con l’ausilio di manichini didattici specifici (kit mini-annie). Per i bambini più piccoli, chiaramente la parte di rianimazione cardiopolmonare sarà sostituita dalla simulazione della chiamata al 118, attraverso l’ausilio di giochi e materiale illustrato.
Al termine delle attività sarà rilasciato ad ogni piccolo partecipante un attestato ricordo dell’esperienza.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Troppi suicidi, i detenuti a Rebibbia rinunciano al Sopravvitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.