Scuole, ok al Piano di dimensionamento. Novità a Tivoli e Monterotondo

Nello specifico presso l’istituto commerciale e per geometri “Enrico Fermi” di Tivoli il Piano prevede l’attivazione dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” per il percorso di II livello (ex corsi serali).

A Monterotondo invece sono due gli istituti superiori interessati dalle modifiche previste nel Piano. Presso il liceo classico e linguistico “Gaio Valerio Catullo” sarà attivato il Liceo delle Scienze Umante.
All’istituto “Piazza della Resistenza” al via per il 2016/2017 l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”.

 

Cos’è il Piano di dimensionamento

Attraverso il dimensionamento delle istituzioni scolastiche la Regione intende operare ogni anno per la razionalizzazione e programmazione della propria rete scolastica, organizzando l’erogazione del servizio scolastico nei territori di
competenza. Gli obiettivi prefissati sono programmare un’offerta formativa sempre più funzionale ad una efficace azione didattico – educativa, realizzare il diritto all’apprendimento e ridurre il disagio degli studenti.

 

Indicazioni per i licei classici
Nel piano di dimensionamento scolastico 2016/2017 la Giunta regionale ha inoltre approvato le “Indicazioni per la razionalizzazione dell’offerta formativa dei Licei Classici”.
Si tratta delle linee guida prodotte dal Gruppo di Lavoro Regionale per la valorizzazione dei Licei Classici, istituito a febbraio 2015, con cui sono stati individuati i possibili strumenti per il potenziamento e il rilancio dell’offerta formativa, attraverso l’adozione di azioni mirate rivolte ai Licei classici sottodimensionati e agli indirizzi di liceo in sofferenza numerica, al fine di recuperare le iscrizioni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bimbo di 15 mesi ucciso dai pitbull, parola all’educatore cinofilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.