Dopo 30 anni ritrova gli alunni su Fb Il tuffo nel passato di Giulia Ferrini

Il suo viaggio a ritroso l’ex insegnante l’ha iniziato giovedì sera 14 aprile al ristorante “La Piramide” di Guidonia, dove ha messo intorno allo stesso tavolo tredici dei 21 ex alunni della prima D anno scolastico 1986-1987 del plesso di via Rieti, un gruppo che si era perso di vista 26 anni fa dopo il conseguimento della licenza elementare e che grazie a una catena su Facebook ha riallacciato i rapporti.
Vedova del noto geometra di Villanova Otello De Santis, mamma di Fabio, oggi 45enne, proprio grazie al figlio alla maestra Giulia Ferrini è venuta l’idea di una “rimpatriata” coi suoi ragazzi.
“E’ stato lui qualche settimana fa a creare un profilo Facebook a mia insaputa – racconta l’insegnante in pensione – Quando me l’ha detto ho iniziato a collegarmi e ho ricevuto la richiesta d’amicizia di Laura Rubeis, la mamma dell’alunno Francesco Mazzenga. Ci siamo viste, abbiamo parlato del figlio e degli altri compagni di classe ed è nata l’idea di rincontrarli”.
A sentire la maestra, giovedì sera li avrebbe riconosciuti tutti i suoi ex alunni, uno ad uno per nome e cognome, dai più bravi della classe Francesco Mazzenga e Claudia Sabellico, alla “peste” Manolo Alfonsi, fino a Tamara Parravano, l’unica ad aver intrapreso la carriera d’insegnante. “In quarta e quinta elementare furono protagonisti dello spettacolo “L’albero rosa della vita” al teatro di Sergio Ammirata”, commenta la maestra Giulia che sul tavolo ha fatto trovare ai ragazzi vecchi canovacci della rappresentazione.
“Era un gruppo molto unito – spiega ancora – Ho saputo che si erano persi di vista e mi dispiace. Come ho riunito la prima D, farò lo stesso con le altre classi ribadendo a ciascuna di non dimenticare mai le loro radici”.

LEGGI ANCHE  Rissa tra 50enni ubriachi, il Questore chiude la discoteca “Studio 7”

Intervista completa su Tiburno 19 aprile

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.