Consigli Fuori di zucca: Tutto quello che c’è da sapere sui Gamberoni

«In Italia consumiamo principalmente gamberi di provenienza dal Nord Europa, in particolare pescati come i gamberi o gamberetti boreali, o dal resto del mondo, in particolare la mazzancolla tropicale e il gambero gigante indopacifico che sono quasi esclusivamente di allevamento»  In linea generale tra i “gamberi” di importazione extra UE (gamberoni o mazzancolle che siano) i più pregiati sono quelli di allevamento di provenienza dall’Ecuador e dal Madagascar, mentre quelli di acquacoltura provenienti soprattutto dal sud est asiatico sono molto economici e forniscono, in genere, meno garanzie soprattutto in merito alla sostenibilità delle attività di produzione.
«Tutti i gamberi importati devono comunque arrivare da stabilimenti autorizzati dell’Unione europea, che subiscono controlli periodici così come li subiscono i prodotti una volta ricevuti in Italia da parte delle nostre autorità veterinarie e da altri organi di controllo ufficiale, senza trascurare i controlli effettuati autonomamente dalle aziende sul nostro territorio»
Il nostro sistema di controlli è uno dei migliori a livello europeo perché ci sono diversi organi di vigilanza che intervengono sullo stesso settore, tanto che questo a volte arriva a creare problemi»
Un altro dato da tenere presente è che i crostacei freschi sono disponibili in piccolissime quantità, la maggior parte del prodotto arriva – e questo deve essere segnalato sulla confezione – congelato o surgelato: «il prodotto congelato è quello che viene normalmente commercializzato sfuso o che viene venduto decongelato, mentre il surgelato deve essere commercializzato in una confezione sigillata»
Sicuramente i gamberi congelati a bordo, sia nostrani che esteri, sono tra i migliori prodotti in commercio e da preferirsi spesso a gamberi decongelati dal pescivendolo e venduti per freschi. «Purtroppo in Italia il consumatore nutre ancora pregiudizi verso i prodotti congelati e surgelati, considerandoli di seconda categoria rispetto al prodotto fresco. Inoltre sarebbe meglio diffidare dai banchi delle pescherie che sulle etichette di gamberi, gamberoni e mazzancolle non riportano l’informazione “ingredienti” poiché è praticamente impossibile che questi prodotti non contengano additivi (ammessi per legge), come i solfiti”.
Ci sono innumerevoli ricette che potete realizzare a base di gamberoni. Cucinate al meglio questo crostaceo rendendo ogni vostro pasto sano e gustoso. In padella, surgelati o gratinati avrete solo l’imbarazzo della scelta, dal forno al cognac, potrete scegliere i modi e gli ingredienti da usare per cucinare al meglio e con passione ogni piatto. Gamberoni in padella, alla catalana, infornati alle erbe, gamberoni al sale, con pomodorini, marinati al lime, in salsa piccante, all’amalfitana ect ect…; noi fuori di zucca li cucineremo in padella avvolti nel guanciale. Veramente squisiti!!! Quindi…procuratevi gli ingredienti che cuciniamo insieme!!!
Fuori di Zucca

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.