Tivoli punta sulla carta, in arrivo 30mila euro per aumentare la differenziata

Asa ha ottenuto infatti il finanziamento del Bando Anci Comieco per il 2016: quasi 30.000 euro destinati all’acquisto 300 carrellati per le scuole e 200 roll per le attività commerciali il cui posizionamento sul territorio verrà terminato nei prossimin giorni a breve.
Ma non finisce qui, perchè a sostegno dell’obiettivo, e in virtù del bando Comieco, nella mattinata di ieri, giovedì 29 settembre, gli studenti degli istituti superiori tiburtini hanno potuto assistere ad uno carta imbarco tivoli2spettacolo speciale al Teatro Giuseppetti: “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” del giornalista Luca Pagliari, in tour a livello nazionale. Lo spettacolo che racconta il ciclo del riciclo della carta toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco, ha come protagonista una scatola di cartone che ottiene una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un modo originale per sensibilizzare i più giorvani al riciclo e ambiente.
Il secondo step per i ragazzi sarà una visita guidata all’interno delle Cartiere di Tivoli. “Siamo uno dei pochi territori al livello nazionale ad avere un impianto di trattamento della carta nel proprio comune, e quetso è un valore aggiunto importante – spiega Francesco Girardi, ammnistratore unico di Asa -. Ad agosto abbiamo raggiuto il totale di carta e cartone differenziato in tutto il 2015. Questo indica i grandi passi in aventi che stiamo facendo, soprattutto grazie al porta a porta”.

“Con queste nuove misure a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone a Tivoli puntiamo ad ottenere un incremento
del 16% della raccolta entro l’anno sul territorio comunale – ha detto invece Roberto Di Molfetta, responsabile area recupero e riciclo di Comieco -. Le risorse messe in campo grazie al Bando Anci si aggiungono a quelle che il Comune ottiene dalla convenzione stipulata con il Consorzio che, per i primi 8 mesi del 2016, ha riconosciuto a Tivoli oltre 70mila euro in corrispettivi economici per la raccolta differenziata di carta e cartone”.
“L’iniziativa ‘Carta d’imbarco’, come le alre organizzzate dai consorzi a favore dei comuni virtuosi, rappresentano preziosi momenti di sensibilizzazione pubblica. Siamo particolarmente soddisfatti per aver potuto allargare i confini dell’iniziativa dalle scuole fino al coinvolgimento delle industrie del comparto cartario locale dimostrando alla cittadinanza che a chilometri zero è possibile reperire cellulosa dai boschi virtuali rappresentati dai nostri rifiuti in carta e cartone correttamente differenziati”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - S’indebita per pagare gli alimenti alla ex, condannati gli strozzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.