Tivoli – Che cos’è e come funziona “La banca del tempo”

LA PRESENTAZIONE – L’iniziativa sarà presentata nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 dicembre, alle ore 15, alle Scuderie Estensi ma che cos’è?

 

CHE COS’E’ – Si chiama “Banca” perché funziona proprio così ma non utilizza i soldi perché la moneta di scambio è il tempo, ovvero  per ogni ora di servizio prestata a favore di qualunque cittadino si riceve in cambio il credito equivalente da spendere per servizi erogati da altri.

 

COME FUNZIONA – Il servizio è gratuito e basta iscriversi sul sito www.bancadeltempoditivoli.it o nella sede di via delle Ginestre 1, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’interessato ad una determinata prestazione può contattare la segreteria della banca esprimendo la sua necessità. La segreteria, così, si metterà in contatto con gli offerenti dell’attività richiesta per facilitare lo scambio con il soggetto richiedente. Chi offre la prestazione, al termine della stessa riceverà un assegno-tempo firmato da chi l’ha richiesta.
Gli assegni-tempo ricevuti dovranno essere consegnati alla segreteria che provvederà periodicamente a conteggiare l’estratto conto di ogni aderente.
Non è prevista alcuna transazione in denaro e/o valori nello scambio di prestazioni fra i partecipanti. E’ ammessa la circolazione di denaro unicamente per l’eventuale rimborso, previamente concordato, delle spese realmente sostenute. Un’ora di tempo impiegato si considererà tale, a prescindere dalla prestazione offerta.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, 116 mila euro per tinteggiare le pareti delle scale

 

CHE TIPO DI SERVIZI HA? – Dal giardinaggio al baby – sitting, dal sostegno alla spesa per gli anziani alle piccole riparazioni, a lezioni di diverso genere (supporto nel recupero scolastico, corsi di ballo e di cucina, studio delle lingue), solo per citarne alcuni. I servizi disponibili saranno man mano aumentati, in base alla domanda e all’offerta.

 

banca del tempo tivoli 2

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE CAPPELLI –  “La Banca del Tempo nasce con l’intento di recuperare le abitudini, ormai perdute, di mutuo aiuto, tipiche dei rapporti di buon vicinato – spiega l’assessore Maria Luisa Cappelli -. Si identifica con la possibilità di mettere in comune le risorse di ognuno, i propri talenti, e farli fruttare nello scambio di servizi, come un valore aggiunto che si inserisce all’interno della collettività”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Calcio a 5, primo Memorial per Stefano Salvatori

 

INFO – Regolamento completo su: http://www.bancadeltempoditivoli.it/regolamento/ Per informazioni: 0774310131

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.