Monterotondo, la Forestale sequestra una discarica abusiva con rifiuti speciali pericolosi

Venerdì 18 ottobre sono stati sequestrati dalla Stazione dei Carabinieri Forestale, nel Comune di Monterotondo, in loc. Porto Simone, cumuli di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, abbandonati sul terreno agricolo e costituti da: rifiuti ingombranti, tubi al neon, materiali isolanti, imballaggi di plastica, stracci e indumenti contaminati da sostanze pericolose, parti di veicoli fuori uso, materiale derivante da demolizioni e costruzioni edili, pneumatici, rifiuti urbani non differenziati e potature, carta cartone e metalli.

I rifiuti distinti in tre cumuli, localizzati su di una area di circa 500 metri quadrati e per un quantitativo complessivo di circa 30 metri cubi, sono stati accuratamente esaminati dal personale operante tanto da individuare una serie di elementi che hanno consentito di risalire a i proprietari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, riaperti i reparti di Nefrologia, Medicina e Psichiatria

Sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria il titolare di una attività commerciale nel settore auto, in quanto le informazioni rinvenute sui rifiuti abbandonati al suolo riconducevano inequivocabilmente al titolare della predetta attività (copia di documenti di circolazione, indicazioni di targhe auto ecc.) e un operatore nel settore giardinaggio, individuato grazie ad accertamenti e rilievi diretti effettuati da operatori nel settore faunistico e prontamente segnalato al personale Carabinieri Forestale.

Sono in corso ulteriori indagini volte ad individuare altri soggetti i cui riferimenti sono stati rinvenuti nei rifiuti discaricati.

Sempre alta è l’attenzione del personale Carabinieri Forestale nel contrasto ad una pratica incivile, finalizzata all’esclusivo risparmio di pochi euro ma con un costo sulla società notevole in termini di deturpamento ambientale, di inquinamento e oneri per la rimozione e riqualificazione delle aree interessate.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.