“Stiamo lavorando 24 ore su 24 per la riapertura della scuola”, dice la Preside Cascelli. Il 24 settembre sembra essere la data definitiva

FIANO ROMANO – Visita del Collegio Ispettivo nella sede dell’Istituto Comprensivo

 

A poche ora dalla agognata riapertura dei cancelli dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano, da giorni oggetto di contesa giocata a colpi di lettere, diffide e ordinanze sindacali tra l’amministrazione locale e l’istituzione scolastica, abbiamochiesto alla Dirigente Scolastica, Loredana Cascelli, di fare il punto della situazione, specie dopo la manifestazione di protesta dei genitori che si è tenuta lunedì 21 davanti alla sede della segreteria scolastica. 

 

Preside Cascelli, a meno di 24 ore dalla riapertura delle scuole a Fiano Romano cosa state facendo?

Stiamo lavorando 24 ore su 24 per la riapertura, ma in realtà non è una riapertura, il temine è sbagliato, è l’avvio delle attività didattiche per il 2020-21. Cominciamo domani, siamo un po’ stressati perché stiamo facendo tutto di corsa,  e vi si aggiungono i contenziosi fatti dal Comune. Infine, è venuta nella sede scolastica martedì 24 settembre una visita del Collegio Ispettivo: si tratta di tre persone provenienti da uffici periferici o centrali del Ministero che, attraverso la lettura degli atti amministrativi, i colloqui con il personale e le indagini veloci, entro 24 ore devono esprime un parere.

Il Collegio Ispettivo cosa ha deliberato?

La delibera non è ufficiale, siamo in attesa di una relazione, però c’è da dire che sono state persone molto gentili, che avevano letto gli atti pubblicati dall’Albo dell’IC, quindi avevano già fatto in parte un’indagine preliminare. Hanno preso contatto con me il giorno prima di venire, per chiedermi se potevo confermare gli atti amministrativi pubblicati, cosa che ovviamente ho fatto. Per la parte interna agli uffici, si tratta di considerazioni riservate, perché ogni settore è affidato ad una diversa persona. 

Questi ispettori cosa cercavano?

Loro venivano su mandato del Direttore Generale per verificare le presunte mancanze denunciate da qualcuno: ufficialmente non si sa chi abbia fatto la segnalazione, anche se poi sappiamo tutti che la manifestazione di lunedì davanti alla segreteria della scuola ha fatto il giro del web.  Dalla segnalazione parte una fase istruttoria, che può essere a sorpresa o previo avvertimento. La loro preoccupazione era che tutto fosse a posto per le lezioni del 24 settembre e il punto cruciale era proprio la sanificazione: il Sindaco è convinto che sia la scuola a dover sanificare, io sono convinta che il profilo dei collaboratori scolastici, che hanno anche un contratto nazionale, non lo contempli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.