CALCIO – Eccellenza: 1° giornata. Tivoli: tris all’esordio, cade il Città di Paliano 

Esordio vittorioso per il Tivoli 1919 all’Olindo Galli, che regola il Città di Paliano in un match mai realmente in discussione. 

I tiburtini infatti partono subito forte, trovando il vantaggio già al  minuto: palla messa in mezzo che la difesa del Paliano non riesce a spazzare, il Tivoli ne approfitta ed è Teti a firmare la rete del vantaggio.  

I padroni di casa continuano a spingere alla ricerca del secondo gol: Ferrari batte una punizione dalla sinistra che pesca tutto solo Scotto Di Clemente, il capitano dei tiburtini però tutto solo manda fuori. Al 33esimo Blandino sfugge sulla destra, arriva sul fondo e mette in mezzo. Danieli colpisce a botta sicura ma Saccucci è bravo a dire di no.  

Sul cambio di fronte arriva la prima occasione per gli ospiti: Macciocca con un bellissimo colpo di tacco pesca Cristini che tira trovando il miracolo di Facchini, ma l’occasione più importante per il Città di Paliano arriva al 40esimoMacciocca si libera sulla corsia destra, pallone in mezzo arretrato sul quale si avventa Cesarini, sembra tutto fatto ma il n°8 mette clamorosamente fuori.  

Nel momento migliore del Paliano però, il Tivoli troverebbe anche la rete del 2-0: azione che libera Giocondi tutto solo sulla destra, pallone messo in mezzo che Turmalaj deve solo mettere dentr da due passi. Sembra tutto fatto, ma il guardalinee blocca in gola l’urlo di gioia dei tiburtini e segnala un quantomeno dubbio fuorigioco.  

Ad inizio ripresa arriva l’inaspettato pareggio del Paliano: Matozzo si incarica di un corner dalla sinistra, Pennese svetta più in alto di tutti e batte Facchini per la rete dell’1-1.  

I ragazzi di mister Lucidi però non si perdono d’animo e ricominciano ad assediare l’area avversaria: al 16esimo violento scontro in area tra Nardi e Teti, l’arbitro sembra prima essere propenso ad indicare il dischetto ma poi decide di lasciar correre.  

Alla fine il Tivoli trova comunque il gol: sventagliata di Morbidelli che pesca Danieli, il n°9 mette giù di petto e trafigge Saccucci in mezzo alle gambe. Il gol del 2-1 sembra tagliare le gambe al Paliano che non ha la forza di reagire, al 36esimo arriva infatti anche la terza rete: Danieli viene steso da Pennese, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso n°9 che spiazza Saccucci e firma la doppietta personale.  

Finisce così 3-1, un buon inizio per i tiburtini che quest’anno vogliono sognare in grande ma che domenica prossima dovranno riposare. Il ritorno in campo è previsto per il 25 aprile, sempre in casa, dove arriverà la W3 Roma Team. 

Formazioni 

Tivoli Calcio 1919 

Facchini, Giocondi, Virdis, Ferrari, Passiatore, Scotto Di Clemente (1’st Valentini), Morbidelli (30’st De Costanzo), Blandino (44’st Laurenti), Danieli (46’st Montesi), Turmalaj (23’st Mastromattei), Teti       

A disp: Francabandiera, De Propris, Rossi, Giovanazzi 

All: Lucidi 

 

Città di Paliano 

Saccucci, Pennese (36’st Trombetta), Borgia, Ziantoni (42’st Porcu), Prati (9’st Martinoli), Nardi, Cristini, Cesarini, MaccioccaMatozzo (28’st Alessandroni), Fazi                                                                 

A disp: Viti, Ronci, Testani, Capodanno, Donnini 

All: Russo 

Arbitro: sig. Francesco Igliozzi (Roma 1); assistenti: sig. Lorenzo Arcidiacono (Roma 1) e sig. Marco Martino (Ostia Lido) 

 

Marcatori: 7’pt Teti (TI), 3’st Pennese (PA), 21’st e rig. 37’st Danieli (TI) 

Note: ammoniti 7’st Prati (PA), 17’st all. Lucidi (TI), 29’st Cesarini (PA), 36’st Pennese (PA), 39’st De Costanzo 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, il paese festeggia la conquista della Prima Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.