Martiri di Madonna della Pace

Al termine della celebrazione eucaristica, i rappresentanti dei cinque Comuni di Agosta, Canterano, Cervara di Roma, Rocca Canterano, Subiaco, della Comunità Montana dell'Aniene, dell’ANPI e ANFIM raggiungeranno piazza 15 Martiri per un omaggio a Luciano Romanzi, già Presidente della Comunità Montana dell’Aniene recentemente venuto a mancare.

Si terrà domenica 23 maggio 2021, a Madonna della Pace, il 77° anniversario commemorativo dei 15 Martiri fucilati per rappresaglia da soldati tedeschi il 26 maggio 1944.
Al termine della celebrazione eucaristica, i rappresentanti dei cinque Comuni di Agosta, Canterano, Cervara di Roma, Rocca Canterano, Subiaco, della Comunità Montana dell’Aniene, dell’ANPI e ANFIM raggiungeranno piazza 15 Martiri per un omaggio a Luciano Romanzi, già Presidente della Comunità Montana dell’Aniene recentemente venuto a mancare.
A seguire, nel rispetto della normativa anti-contagio, la delegazione ristretta si sposterà presso il Sacrario dei 15 Martiri di Madonna della Pace, eretto dalla Provincia di Roma proprio dove avvenne l’eccidio, in seguito al ritrovamento del cadavere di un soldato tedesco lungo la strada per Canterano, seguito da un rastrellamento a largo raggio che portò alla cattura di numerosi ostaggi, 15 dei quali la sera del 26 maggio furono fucilati. Solo il giorno successivo i soldati tedeschi permisero il recupero dei corpi.
L’iniziativa, considerato l’aspetto storico che riveste, nonché la normativa anti-COVID in vigore, sarà svolta in forma ristretta e istituzionale.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci mai spente", il 25 aprile si ricordano le vittime del nazifascismo a Montecelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.