Contagi e morti, in 24 ore i numeri più bassi del 2021

Estate “liberi tutti” ma pesa il calo delle forniture dei vaccini

Report all’insegna dell’ottimismo

Numeri mai così bassi nel 2021. Certo, la domenica non è statisticamente il migliore dei giorni per la lettura dei dati epidemiologici, ma il report di ieri fa ben sperare.

Nelle ultime 24 ore sono stati 881 i nuovi contagi Covid denunciati in Italia, il numero più basso dall’agosto 2020. Diciassette, invece, i morti, come nell’ottobre dello scorso anno. Continua a diminuire anche la pressione sugli ospedali: 2.444 i ricoverati nei reparti Covid ordinari (-60 rispetto a sabato) con 389  malati in terapia intensiva.

Anche nel Lazio la situazione migliora con zero decessi e 68 nuovi casi. Rispetto ad un anno fa, oggi possiamo contare su un’arma in più, i vaccini, ma a turbare il quadro c’è la notizia di un calo nelle forniture  annunciata per luglio dal commissario straordinario Figliuolo: nel Lazio, saranno circa 50mila al giorno, contro le 60mila iniezioni che vengono effettuate al momento.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Partita del Cuore", continua la raccolta fondi per Raffy

La prima conseguenza di questa forzata economia di dosi ha portato a rimandare le vaccinazioni negli studi dei pediatri, che sarebbero dovute partire oggi. La Regione ha anche preso tempo con le farmacie, a cui aveva promesso da luglio il preparato Moderna.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.