MONTEROTONDO – Il Comune annuncia un abbassamento dell’imposta

Sarà valido sia per le utenze domestiche, sia per le non domestiche

L’Amministrazione eretina annuncia che, in seguito all’approvazione del nuovo Regolamento, che tiene conto delle recenti novità normative e del Piano tariffario approvati dal Consiglio comunale il 30 giugno scorso, le tariffe della TARI diminuiranno tra il 4.23% e il 4.75% per le utenze non domestiche e tra il 6-7% per quelle domestiche.

Secondo il comunicato stampa del Comune, la raccolta differenziata dei rifiuti, il “porta a porta” e le stazioni ecologiche realizzte da APM hanno consentito di ridurre la produzione complessiva dei rifiuti in città del 18% nel triennio 2018-2020, passando da poco meno di 21mila tonnellate a circa 17mila. Il rifiuto indifferenziato, la frazione più costosa in termini di conferimento, secondo l’amministrazione sarebbe quasi dimezzata, passando da 15.500 tonnellate a 7.500.

Il Comune informa che diminuzioni ulteriori saranno possibili nelle prossime annualità per effetto del progressivo abbattimento dei costi di esercizio e, a breve,grazie alle misure previste dal decreto legge “Ristori bis”. “Il piano tariffario appena approvato sarà infatti rivisto” afferma il comunicato stampa, “non appena verranno ufficializzati i relativi decreti attuativi del D.L., checonsentiranno un ulteriore abbattimento del tributo grazie al contributo governativo straordinarioper le utenze non domestiche che per Monterotondo ammonterà a circa 370mila euro”.

L’Assessora al Bilancio Antonella Pancaldi e il Sindaco Riccardo Varone hanno espresso la loro soddisfazione per questo risultato.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Riapre il parco pubblico, spuntano le siringhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.