MONTEROTONDO – Restauro da 275 mila euro, riaperto il Parco “Peppino Impastato”

Il sindaco Riccardo Varone: “Giochi nuovi e patrimonio monumentale intatto”

Continua il rifacimento dei parchi pubblici di Monterotondo. Dopo gli interventi di restauro che hanno rimesso a nuovo il Parco Arcobaleno, razionalizzandone e valorizzandone gli spazi, è stata la volta del Parco dei Cento Passi “Peppino Impastato”, il giardino pubblico adiacente alla Passeggiata Valerio Nobili.

I lavori, eseguiti negli ultimi mesi sulla base del progetto esecutivo approvato ad aprile del 2023, sono stati affidati alla ditta Salaria Costruzioni 79 Srl di Monterotondo Scalo, per un investimento complessivo di 275mila euro.

La riapertura, prevista ieri pomeriggio e rinviata a causa della pioggia, è avvenuta oggi 25 aprile alla presenza del sindaco Riccardo Varone e della vicesindaca Isabella Bronzino. L’evento ha richiamato un cospicuo numero di famiglie. Mamme e papà sono stati impegnati a tenere a bada l’entusiasmo straripante dei loro bambini che finalmente sono tornati a giocare nello storico parco eretino.

Tanti gli apprezzamenti e le parole di soddisfazione da parte dei cittadini: “Torniamo finalmente a portare i nostri figli in un parco al quale noi tutti monterotondesi siamo affezionati” ha dichiarato sorridente una mamma. Un bimbo si è addirittura reso portavoce dei presenti e si è direttamente rivolto al sindaco: “Grazie sindaco per questo parco”. Infine non manca la speranza per interventi futuri: “Speriamo che si continui ad intervenire con prontezza ed efficacia dove ce ne sarà bisogno” ha commentato un papà.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lutto nella Musica, si è spento il Maestro Michele Paradiso

La soddisfazione del sindaco

Il sindaco Riccardo Varone, raggiunto da Tiburno.tv, ha parlato dell’obiettivo appena raggiunto e di quelli che verranno raggiunti nel futuro prossimo: “Oggi è una giornata molto bella. Dovevamo inaugurare ieri ma il maltempo non ce l’ha permesso. Oggi, per la seconda volta dopo il Parco Arcobaleno, centinaia di bambini, di cittadini e cittadine sono qui per riappropriarsi di uno spazio. Rispetto al Parco Arcobaleno abbiamo tenuto conto di alcune caratteristiche di questo parco, che è un parco storico monumentale, per il quale abbiamo dovuto quindi attenerci ad una serie di prescrizioni. Abbiamo coniugato la parte storica con quella ludica, per l’intrattenimento delle famiglie, per i nonni e per i più piccoli”.

LEGGI ANCHE  "Festival dell’Oriente”, ultima tappa per uscire dallo stress occidentale

Sui progetti futuri ha poi concluso: “Di progetti ce ne sono tanti. Partiranno in estate almeno altri cinque cantieri relativi alla riqualificazione di altri parchi su Monterotondo scalo finanziati con i fondi PNRR. Completeremo poi la ristrutturazione della scuola Espazia. In estate partirà il cantiere della biblioteca comunale Paolo Angelani per 1 milione di euro e partiranno due importanti cantieri nelle due principali strutture sportive della città: 600.000 € per la riqualifica del manto erboso del Cecconi e 850.000 € per tutta la riqualifica del palazzetto dello sport allo Scalo. C’è grande movimento per una Monterotondo che sicuramente continuerà ad aumentare in qualità dei servizi e dell’offerte culturali e sportive”.

(Federico Laudizi)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.