G20 su economia e salute globale, oggi al via il vertice

Stasera cena al Quirinale 

Il G20 di Roma si apre oggi, 30 ottobre, alle 11.45 dopo che il premier Mario Draghi avrà accolto tutti i leader alla Nuvola all’Eur. La prima sessione sarà dedicata a “Economia globale e salute globale”, quindi alle 15 ci sarà un evento a margine sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l’intervento della regina Maxima d’Olanda.

Alle 19 è previsto per i leader e le consorti un evento culturale alle Terme di Diocleziano, quindi  cena al Quirinale ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Domani, domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11 con la sessione su “Cambiamenti climatici ed energia”, quindi alle 13.50 la sessione su “Sviluppo sostenibile” e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l’adozione della dichiarazione finale.
Per le 16.15 è prevista la conferenza stampa di Draghi e a seguire ci saranno quelle degli altri leader internazionali.

LEGGI ANCHE  SAN GREGORIO DA SASSOLA - Calcio, la “Gregoriana” vola in Promozione: borgo in festa

Ecco chi partecipa
Ecco tutti i capi di Stato e di governo che rappresenteranno i 20 Paesi al vertice. Alberto Fernandez (Argentina), Scott Morrison (Australia), Jair Bolsonaro (Brasile), Justin Trudeau (Canada), il ministro degli Esteri Wang Yi e da remoto Xi Jinping (Cina), Emmanuel Macron (Francia), Angela Merkel (Germania), Mario Draghi (Italia), Narendra Modi (India), Joko Widodo (Indonesia), da remoto Fumio Kishida (Giappone), impegnato per le elezioni di domenica, da remoto Manuel Lopez Obrador (Messico), Moon Jae-in (Corea del Sud), il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e da remoto Vladimir Putin (Russia), da remoto re Salman (Arabia Saudita), Cyril Ramaphosa (Sudafrica), Recep Tayyip Erdogan (Turchia), Boris Johnson (Regno Unito), Joe Biden (Stati Uniti), la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Charles Michel (Unione europea). Interverranno poi, tra gli altri, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ed il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.