GUIDONIA - A caccia di allodole col richiamo, pensionato denunciato

Ieri nelle campagne di via Trento a Villalba i Carabinieri Forestali di Guidonia hanno beccato un italiano di 73 anni: per impallinare gli uccelli a distanza ravvicinata utilizzava uno strumento vietato

La legge lo vieta, ma per facilitarsi il gioco qualcuno utilizza il richiamo per gli uccelli da impallinare ad una distanza ravvicinata. Così ieri, domenica 31 ottobre, i Carabinieri Forestali di Guidonia hanno beccato e denunciato un pensionato italiano di 73 anni residente a Villanova.

Il blitz è scattato nelle campagne a ridosso di via Trento, nella frazione di Villalba, nell’ambito dell’attività di controllo denominata “Recall”, dall’inglese ‘richiamo’, l’apparecchio elettronico che attira gli uccelli vietato dalla legge 157/92 sulla protezione della fauna e del prelievo venatorio e il cui impiego costituisce un reato punito con un ammenda fino a 1.549 euro. Per l’uomo, denuncia e sanzione amministrativa oltre al sequestro del richiamo, del fucile e di 19 munizioni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Parco “Il sogno di Malala”, chi deve tagliare l'erba nell’area cani?

E’ il secondo cacciatore “furbetto” individuato nell’arco di una settimana. Domenica 24 ottobre, i Forestali delle stazioni di Guidonia e Ciciliano in collaborazione con le guardie volontarie Lipu avevano beccato e denunciato un romano di 57 anni nelle campagne a ridosso di via di Marco Simone, nel territorio di Roma, sempre nell’ambito dell’attività di controllo denominata “Recall”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.