Monterotondo – Al Ramarini il 10 aprile “Una coppia aperta quasi spalancata”

Protagonista l'attrice eretina Dania Appolloni, coprotagonista l'attore mentanese e regista dello spettacolo Alessandro Cau

Domenica 10 aprile, una data da appuntare. Al Teatro Ramarini di Monterotondo sarà in scena “Coppia aperta quasi spalancata”, uno spettacolo tratto da un testo del 1981 di Dario Fo e Franca Rame. Una commedia brillante che ha come protagonista la bella e brava attrice eretina Dania Appolloni e coprotagonista l’attore di Mentana nonché regista dello spettacolo Alessandro Cau.

E’ chiaro la narrazione della storia prende spunto autobiografico dalla coppia di artisti che, per loro stessa ammissione, hanno vissuto a più riprese momenti turbolenti nel corso della loro relazione“, spiega Alessandro Cau riferendosi ai due mostri sacri del teatro italiano, “Da qui uno spettacolo intelligente, ironico, travolgente

La storia racconta di una donna, Antonia, e di un uomo, Uomo, che dopo anni di matrimonio monogamo provano, su insistenza del marito, ad “aprire” la coppia verso relazioni più o meno fugaci al di fuori della vita coniugale. Un diversivo scardina totalmente il tradizionale assetto familiare e mette in risalto le loro reazioni emotive .

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Ruba nell'azienda in cui lavorava, romeno in manette

CONFESSIONI DI UN AMORE

In un flusso continuo di ricordi, rimpianti, confessioni e dissacranti verità la donna sembra, dapprima, subire il marito nella speranza di salvare un equilibrio minacciato, lasciando il “coppio aperto” leggero e svolazzante tra giovanili avventure estemporanee e riducendosi a maldestri tentativi di suicidio. Lentamente sarà Antonia ad evolversi e ad affermare se stessa, al di fuori dell’assetto familiare.

Sarà Antonia che confesserà di essersi innamorata di un altro uomo. Il marito comincia, allora, un percorso di disintegrazione delle proprie certezze, impazzisce nel tentativo di riafferrare in qualunque modo la donna che mai, ora, tornerebbe ad indossare l’ abito nuziale diventato negli anni così pesante.
Entrambi, vittime di se stessi, compiono un cammino speculare ironico nella loro rispettiva disperazione, che li condurrà ad esiti sorprendenti per ricordarci che amare è volere il bene dell’altro.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Trasporti, arriva il bus Cotral in prova per tre mesi

Da vedere.

Con Dania Appolloni, Alessandro Cau e Gabriele Planamente.

Regia di Alessandro Cau.

Al Teatro Ramarini di Monterotondo – in via Ugo Bassi – il 10 aprile alle  ore 17.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.