TIVOLI – Bambini e ragazzi disabili, via al bando per un’estate di svago

Avviso pubblico per convezione tra Comune e associazioni ludico ricreative e centri estivi

Procede l’attività delle Politiche Sociali per l’organizzazione dell’estate tiburtina dei bambini, dei ragazzi e dei giovani disabili. Al via la presentazione delle domande per rispondere all’avviso per il convenzionamento che il Comune di Tivoli intende istituire con i soggetti che svolgano attività ludico ricreative, inclusi centri estivi.

Il Comune di Tivoli ha già realizzato, per l’estate 2022, attività ricreative e di svago per minori attraverso soggiorni termali organizzati presso le Terme di Roma – Acque Albule e i Centri ragazzi, luoghi di incontro e scambio gratuiti, sostenuti dall’Assessorato ai Servizi sociali e Welfare e gestiti dalla Cooperativa Cotrad insieme al Consorzio Parsifal, attivi durante il periodo estivo presso il Centro anziani Empolitano sito in via degli Olivi 2 e presso l’IC Tivoli III sito in via Libertucci. Oltre a queste iniziative, il Comune di intende creare un elenco di soggetti organizzatori e/o gestori di attività ludico-ricreative e/o sportive che vogliano presentare i propri progetti in favore di minori dai 3 ai 18 anni, e di giovani disabili fino a 24 anni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Albero piega il cavo elettrico, chiusa Strada San Vittorino

Coloro i quali siano interessati ad organizzare progettualità a partire dal luglio 2022, con eventualità di proseguimento, per minori e giovani disabili, dovranno presentare la loro manifestazione di interesse secondo il modello predisposto dall’Amministrazione, allegando la proposta. Sarà data priorità alle attività estive, quelle successive saranno subordinate alla sussistenza delle risorse. Il modello di manifestazione di interesse è reperibile sul sito istituzionale www.comune.tivoli.rm.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Le istanze dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo info@pec.comune.tivoli.rm.it entro il  17 Luglio 2022 ore 11,30.

«Al fine di avvicinare le istituzioni alla comunità, è da sempre prioritario, per il settore Welfare, non soltanto rispondere alle esigenze di bambini, ragazzi e disabili, ma anche sostenere le associazioni, i gestori dei centri estivi e gli organizzatori delle attività sociali, ludico-ricreative e sportive presenti sul territorio – afferma l’Assessora alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli -. L’obiettivo delle convenzioni che il Comune di Tivoli vuole stringere con questi soggetti è quello di affiancare alla consueta offerta degli stage estivi organizzati alle Acque Albule e alla preziosa attività dei Centri ragazzi, nuove e interessanti realtà. In questo modo, verrà data ampia possibilità di scelta alle famiglie, le quali potranno sentirsi costantemente ‘affiancate’ e potranno individuare le strutture più idonee a rispondere alle necessità dei loro figli.

È, infatti, fondamentale, in particolare durante il periodo estivo, con le scuole chiuse, fornire a bambini e ragazzi un ambiente sicuro in cui possano divertirsi ed entrare in contatto con gli altri, svolgere giochi all’aperto, attività multidisciplinari e di laboratorio, musica e disegno.

Allo stesso modo, è importante avere strutture che favoriscano l’inclusione dei disabili. Le attività delle associazioni individuate potranno proseguire anche durante il periodo autunnale dato che c’è sempre bisogno di contesti educativi di questo genere».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.