Bonus vacanze 2023: chi può beneficiarne e come richiederlo

Il bonus prevede un importo massimo di 1400 da utilizzare entro il primo novembre

Il bonus vacanze è stato confermato anche per l’anno corrente e sarà appannaggio esclusivo di persone in gravi difficoltà fisiche ed economiche. Dovrà necessariamente essere speso entro i confini nazionali, in qualunque stagione dell’anno, in una località di mare, montagna o in una città d’arte.

Chi può accedervi

Il Bonus Vacanze è destinato a pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps, a quelli che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e infine a coloro i quali sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST. Potranno beneficiarne anche accompagnatori e parenti del disabile, purché rispettino alcuni requisiti reddituali indicati dal bando.

Dove richiederlo

La richiesta di ottenimento del bonus dovrà essere inoltrata attraverso il sito dell’Inps “Estate INPSieme Senior” e servirà essere muniti di Spid, CIE o CNS per accesso online e identificazione da parte dell’ente erogatore.
Quando richiederlo Non esistono limiti stagionali. L’importante però è che la prenotazione della vacanza sia effettuata
tra luglio e ottobre 2023 e il rientro avvenga entro il 1 novembre 2023.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Far West in strada, marocchino pestato e accoltellato nella notte

Il contributo sarà pari a 1.400 euro se il beneficiario ha un reddito Isee inferiore agli 8mila e scenderà gradualmente fino a 800 euro in caso di reddito Isee superiore a 72mila euro. L’Inps, sulla base delle domande ricevute, stilerà una graduatoria dei redditi Isee dando priorità ai soggetti con disabilità più gravi. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.