Campagna screening dell’ipertensione: open day gratuiti. Dove e per chi

Visite gratuite in 11 Comuni: ecco quando

Ottobre è il mese scelto per l’avvio di una campagna di screening, trattamento e prevenzione dell’ipertensione arteriosa, indirizzata a tutta la popolazione di età compresa tra i 45 e i 59 anni. Colleferro – una delle aree prioritarie di intervento nel piano di Equità Aziendale – è il primo distretto interessato a questo progetto, attuato nell’ambito del PNRR a favore dell’equità delle cure .

A tale scopo, sono stati fissati degli open day gratuiti per la valutazione del profilo di rischio di ipertensione. Ciò avverrà attraverso la somministrazione di questionari sui fattori di rischio, misurazione della pressione arteriosa e del profilo lipidico. La stratificazione del rischio cardiovascolare degli utenti permetterà di fornire una presa in carico personalizzata, nei servizi territoriali, finalizzata all’adozione di stili di vita sani e a un monitoraggio attivo dei rischi.

L’obiettivo dello screening è l’identificazione delle persone tra i 45 e i 59 anni ipertesi. Le persone individuate verranno indirizzate verso idonei percorsi terapeutico-assistenziali multidisciplinari. Un’adeguata adesione dei partecipanti consentirà, infatti, di ridurre il rischio di disabilità, mortalità e la spesa pubblica e privata.

LEGGI ANCHE  Dolce, salato e vegano: tre giorni di Street Food in via Tiburtina

Data l’accessibilità limitata legata alle caratteristiche geografiche del distretto, la partecipazione della popolazione è essenziale anche per il miglioramento duraturo dei servizi, con accesso più rapido. La diffusione delle informazioni riguardanti l’intervento fornirà, inoltre, maggiore consapevolezza sulle misure di prevenzione e, a lungo termine, una diminuzione dell’incidenza di ipertensione.

Le diagnosi precoci sono fondamentali per ridurre l’incidenza e i rischi collegati a questa patologia. Ricoprono quindi grande importanza le campagne di screening che permettono interventi tempestivi e promuovono la cultura della prevenzione tra i cittadini. Aderirvi è un passo importante verso la cura di sé che mostra, inoltre, una sanità territoriale sempre più vicina e accessibile”, ha commentato il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il 25 aprile si marcia per un’Italia libera e una Palestina da liberare

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.