MARCELLINA – Bimbo in bici investito, petizione per pedonalizzare la piazza

Dopo la scampata tragedia, richiesta di messa in sicurezza per l’area antistante il parco

Un bimbo di tre anni travolto da un’auto mentre gioca in bici nel piazzale antistante il parco pubblico (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

La bicicletta del bimbo schiacciata dalla Fiat Panda

La mancata tragedia avvenuta a Marcellina lo scorso 3 ottobre ha choccato non soltanto i frequentatori del giardino comunale di piazza Martiri delle Foibe, lo slargo antistante l’unico parco pubblico e unico luogo di ritrovo e aggregazione per le famiglie di Marcellina, a poche centinaia di metri dalla scuola materna.

Piazza Martiri delle Foibe a Marcellina: nella petizione di richiede la sua pedonalizzazione, parziale o totale

Superato lo spavento, il papà e la mamma del piccolo, Daniele Trippa e Michela Marino, hanno avviato una raccolta firme per pedonalizzare – parzialmente o totalmente – la piazza da indirizzare al sindaco di Marcellina Alessandro Lundini e al Consiglio comunale.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - La "Marathon dei Monti Lucretili" compie 18 anni

Nella petizione i genitori del bambino ferito evidenziano alcune criticità relative al parco che ogni pomeriggio dalle 16 in poi viene letteralmente invaso dai bambini e dalle loro famiglie all’uscita dall’asilo.

La prima criticità è che la circolazione delle auto non è regolamentata da alcuna segnaletica a terra, quindi le auto entrano in piazza e vanno in qualsiasi direzione, senza dare effettiva evidenza ai bambini e pedoni vari.

Inoltre i veicoli spesso transitano velocemente, sgommando, tirando il freno a mano e cambiando repentinamente direzione col rischio di creare notevoli danni e persone e mezzi in sosta.

Nella petizione la coppia evidenzia anche che sulla piazza i bambini giocano a calcio e spesso rincorrono la palla senza prestare attenzione alla presenza di auto circolanti che inevitabilmente potrebbero investirli.

LEGGI ANCHE  Cinema, folklore ed enogastronomia: ecco tutti gli appuntamenti del weekend nella Città del Nord-Est e in Sabina

Inoltre spesso il pallone finisce su auto parcheggiate potendo causare danni a vetri, specchietti e altre parti dei veicoli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.