MONTEROTONDO – “Ciao Francy”, lutto al Centro di Formazione Professione

Dolore per la scomparsa dell’alunna 14enne: l’Istituto conferirà alla famiglia un attestato honoris causa

Francesca Caldarini aveva 14 anni, amava l’hip-hop e il suo sogno più grande era quello di specializzarsi come parrucchiera.

Un sogno che l’adolescente di Palombara Sabina ha rincorso con tutte le sue forze, iscrivendosi a settembre 2023 al Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” di Monterotondo.

Ma lunedì dell’Angelo primo aprile Francesca si è spenta al Centro per le Cure palliative pediatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Passoscuro a causa di un male incurabile che per due anni ha affrontato sempre col sorriso.

Ieri, mercoledì 3 aprile, nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima a Cretone, frazione di Palombara Sabina, centinaia di persone hanno partecipato all’ultimo saluto a Francesca, stringendosi al dolore di papà Fabio, di mamma Fabiana e della sorella maggiore Sara.

Familiari, parenti, amici, ma soprattutto ex compagni di scuola ed ex docenti di Palombara, fino ai formatori del Centro di formazione di Monterotondo e agli attuali compagni della classe prima B iscritti insieme a Francesca al Corso per operatore del benessere ed erogazione dei trattamenti di acconciature.

“Ciao Francesca – è la lettera dedicata dalle 18 compagne e dai 6 compagni – il nostro rimorso più grande è quello di non averti conosciuta meglio, sono stati pochi i giorni passati insieme, anche se sarebbe stato bello farci i capelli con te.

Era il tuo più grande sogno che purtroppo il destino non te l’ha permesso, speriamo che tu ora non soffrirai più. In quel poco tempo passato insieme non avremmo mai immaginato di dover scrivere questa lettera, non era così che doveva andare, noi tutti eravamo preoccupatissimi, e speravamo di concludere l’anno insieme, e di conoscerci al meglio.

Ma tutto questo non è stato possibile.

Da questo momento in poi ogni volta che prenderemo in mano un phone, una spazzola o un pettine nel nostro cuore penseremo a te. Buon viaggio Francy, sarai sempre nei nostri cuori

La tua classe I^ B”.

Già all’indomani della scomparsa, il Centro di Formazione Professionale “Don Luigi di Liegro” aveva ricordato l’alunna con un post sulla pagina Facebook istituzionale.

LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, "miracolo biancoverde": conquistata la Prima Categoria

“Francy in cuor tuo eri una parrucchiera, in cuor nostro lo sei sempre stata…”, hanno scritto i formatori dell’istituto diretto da Alessandro Cataldo.

Anche il sindaco di Monterotondo Riccardo Varone ha ricordato l’allieva.

“Apprendo, con sgomento e dolore, della tragica scomparsa di Francesca, una giovanissima studentessa del CFP colpita da una grave malattia – ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook istituzionale – È davvero terribile e ingiusto il destino che le è toccato in sorte così come enorme è il dolore che lascia la sua scomparsa.

Come hanno scritto i suoi insegnanti: “Francy, in cuor tuo speravi di diventare parrucchiera, in cuor nostro lo sei sempre stata…”.

Le più sentite condoglianze e un abbraccio alla sua famiglia, alle sue amiche e ai suoi amici, a tutto Il Centro di Formazione Professionale, da parte mia e di tutta la Comunità cittadina”.

Nata a Roma il 16 dicembre 2009, Francesca aveva frequentato asilo, elementari e medie a Palombara Sabina e a settembre 2023 si era iscritta al Cfp “Don Luigi di Liegro” di Monterotondo.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Investe l’amico della ex, compagno violento resta in carcere

“L’Istituto – annuncia il Coordinatore didattico Paolo Ciaffaroniha deciso di conferire alla famiglia un attestato honoris causa per la nostra amata Francesca”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.