Guidonia – Nonni in pista con “Adesso si balla”. Ado e Paola sono i più bravi in città

Insomma, un duo “assopigliatutto”, lei 67enne casalinga e monticellese doc, lui un anno più grande, nato a Guidonia ed ex fornaciario, operatore di sala alle cementerie Buzzi-Unicem. Si è chiusa così sabato sera 30 giugno in piazza Matteotti la prima edizione di “Adesso… si balla”, una manifestazione ideata dall’assessore Marco Berlettano e dal suo consigliere di riferimento Mirko Benetti, due giovani talenti della politica che hanno investito energia e soldi pubblici in un evento molto gradito al popolo della Terza Età.
Lo dimostrano le 64 coppie iscritte alle semifinali tenutesi l’11 e il 18 maggio scorso, dalle quali sono uscite le 34 coppie che sabato sera si sono sfidate a colpi di “tacco e punta”, tra mazurka, valzer lento, quick step, rumba e cha cha. Lo dimostra soprattutto il folto pubblico che ha applaudito alla finalissima, uno spettacolo nello spettacolo condotto da Roberta Murzilli con le esibizioni dei giurati, maestri di ballo e campioni di livello nazionale, come Pierluigi Lucarini e Mariella Silvi, Alessandro Ilarioni e Aurora Sbardella, Stefano Tani e Marzia De Grandis, Giuliano Sciarretta, Veronica Fardelli e Roberto Fragolini.
Sono stati loro a decretare i “nonni campioni” Ado De Sanctis e Paola Mari, marito e moglie dal 9 giugno del ’68 dopo un fidanzamento di 5 anni, un figlio di 43 anni, coppia anche nel ballo dal 1990 al 2000, tornati in pista nel 2005 dopo una pausa di un lustro. Secondi classificati Michele Benisatto e Maria Corbo, 64 e 63 anni, villalbesi doc,coppia numero 10 piazzatasi terza nella gara di valzer viennese vinta sempre da Ado e Paola, davanti a Michele Leone e Rosetta Fedeli, 75 e 66 anni di Guidonia. A seguire, la coppia numero 11, Giuseppe Casata e Giuliana Novelli, 62 e 59 anni di Montecelio, quarta la numero 1, Marcello Fioravanti e Marina D’Antonio, 65 e 59 anni, anche loro monticellesi doc.
Quinta e sesta le coppie numero 21 e 9, composte rispettivamente da Raffaele Lombardo e Antonella Fabbri, 65 e 60 anni di Setteville Nord, e da Lucio Cirone e Filomena Pacciani, 67 e 65 anni di Setteville. Una coppia quest’ultima molto apprezzata dalla giuria, tanto da assegnarle un terzo posto nella gara di tango fuori competizione, dietro a Francesco Lodovici ed Edda Ricci, 76 e 73 anni di Marco Simone, secondi in classifica, e ai primissimi, Mario Mazzelli e Luigina Saporetti di Colle Fiorito.
Un duo formidabile, quest’ultimo, 71 anni lui, uno dei primi nati nella città dell’Aria, ex progettista meccanico Enea, casalinga di 67 lei, marito e moglie dal 1968. Il ballo? Lo praticavano già dal 1961 quando si fidanzarono, ma l’amore scoccò a settembre dell’anno prima dopo un frontale sulle macchine a scontro durante la festa patronale della Vergine di Loreto.
Nell’ambito della serata è stato premiato anche il centro anziani di Setteville Nord per la migliore prestazione nei balli di gruppo. Insomma, una macchina perfetta “Adesso… si balla”, oliata perfettamente dai bravi funzionari dei Servizi sociali Mauro Masciarelli e Patrizia Guidone, marito e moglie accomunati pure dalla passione per la danza, scesi in pista tra le centinaia di “nonni” in gara e non. Finito?
La competizione sì, ma Berlettano e Benetti hanno annunciato che ogni sabato sera di luglio a piazza Matteotti si continua a ballare.

Marcello Santarelli

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Grande festa in moschea, mille islamici sulla Tiburtina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.