Guidonia – L’addio a Bornigia, re delle notti romane e fondatore dell’Aquapiper

E’ morto lo scorso 21 agosto all’età di 83 anni Giancarlo Bornigia, il re delle notti romane dei mitici anni Sessanta, fondatore di locali storici della Capitale come il Piper e il Gilda. Il nome di Bornigia è legato anche al territorio guidoniano, è qui infatti che il suo talento nel campo del divertimento diede vita all’Aquapiper, di cui fu socio fondatore all’alba degli anni Novanta insieme a Wilma Sinibaldi.
L’avventura “by night” di Bornigia a Roma iniziò nel ’65 quando da commerciante di automobili vestì i panni del socio fondatore del Piper. Il locale romano lanciò personaggi destinati a diventare celebrità nel panorama artistico e musicale nazionale, basti pensare a Renato Zero e Patty Pravo tanto per fare due nomi. Ma il contributo di Bornigia al mondo della musica in Italia non si limitò a questo. A lui infatti si devono i primi concerti in Italia e a Roma di gruppi come Rolling Stones, Genesis, Who, Pink Floyd.
Con la scomparsa di Bornigia se ne va un pezzo della storia del nostro Paese, quella più vivace e illuminata dalle luci della notte che hanno fatto ballare e cantare generazioni di ragazzi.
Ai funerali, che si sono tenuti presso la chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giochi Delfici, una numerosa partecipazione di vip e persone comuni che hanno voluto accompagnare Bornigia nel suo ultimo viaggio. A stringersi attorno al dolore della moglie e dei figli c’erano tra gli altri Renzo Arbore, Mita Medici, Mal, Giucas Casella, Orso Maria Guerrini, Carlo Giovannelli e Demetra Hampton.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - 25 aprile, pacifisti in marcia per la Palestina libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.