VIDEO – Crisi, sempre più over 40 al Centro per l’Impiego di Tivoli

La crisi strozza inevitabilmente anche il territorio tiburtino, con aziende che chiudono e sempre più persone alla ricerca di un lavoro. Il centro per l’impiego di Tivoli si trasforma quindi in una opportunità e lo si vede dalle iscrizioni, notevolmente in crescita, soprattutto degli gli over 40. Fascia di età penalizzata da un mercato del lavoro che sembra non volerli più, malgrado le esperienze e la professionalità acquisita negli anni. Per loro il Centro organizza dei corsi di inserimento lavoro, anche se la mancanza di aziende nel territorio rende tutto più difficile.
Per i giovani i numeri sembrano invariati (per chi si rivolge al Centro in cerca di lavoro), ma bisogna tenere conto di quella fetta di ragazzi che, finito di studiare, non lo cercano nemmeno più un impiego. La cosiddetta generazione dei “Neet”. Ma affianco a loro ce ne sono tanti che si mettono in gioco e credono in un futuro migliore. Oggi i ragazzi trovano opportunità soprattutto attraverso i tirocini (anche se in calo, dai 114 del 2011 siamo passati ai 72 del 2012, e in calo nel 2013), prevalentemente nel settore terziario. Come ci racconta la direttrice Nanda Scanzani, “il turismo non crea più posti di lavoro a TIvoli, sembra fermo”, e ricorda come la chiusura dell’info point a Villa Adriana sia stato “un duro colpo da sopportare per questo settore e i suoi lavoratori”.
Malgrado la situazione sia davvero poco confortante, presso il Centro chi è alla ricerca di un lavoro può effettuare delle pre-selezioni per aziende in cerca, dei corsi di formazione gratuita, mentre per i più giovani c’è a disposizione anche uno sportello on line che interfaccia con le offerte di lavoro in tutta Europa. “I giovani possono, e in alcuni casi, devono spostarsi dall’Italia per lavorare – continua Scanzani, noi gli forniamo assistenza anche in questa direzione”.

Tiburno.tv ha raccolto le testimonianze di alcune persone che hanno perso il lavoro, lo stanno cercando, combattono con la mobilità. Ma anche le parole di una giovane che “spera in tempi migliori”.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Blitz nella centrale dello spaccio, sequestrati 90 chili di hashish

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.