Tivoli – Cartoline d’epoca e poesie per denunciare il degrado della città

bonamomenta 1Poesie e cartoline d’epoca, un matrimonio artistico racchiuso in una piccola raccolta di stampe della collezione di Tertulliano Bonamoneta, accompagnate dai testi di Luisa Galeone dedicati alla città.
Le tredici riproduzioni di cartoline storiche raffiguranti Tivoli in “Ricordi in cartolina, Emozioni in poesia” sono state lo spunto per le poesie, dai tratti malinconici, della Galeone. Un confronto tra le maestose immagini del passato della Città dell’Arte e la denuncia in versi dell’attuale stato d’abbandono in cui si trovano i principali monumenti cittadini. Su tutti Ponte Lucano, con il Mausoleo dei Plauzi circondato dall’ormai famoso “muro della vergogna” di cemento armato. O i vicoli storici del quartiere medievale dove la suggestiva bellezza di una volta cerca di essere riscoperta attraverso le iniziative di residenti e volontari.

Durante la cerimonia di presentazione dell’opera non sono mancate le sorprese. Il commissario straordinario del Comune, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, è stata omaggiata da Bonamoneta di due cartoline d’epoca raffiguranti il paese di origine della famiglia, Vastogirardi appunto, piccolo centro molisano.
Tra i presenti la pittrice Onia Donnelly che ha regalato al collezionista Bonamoneta delle cartoline d’epoca risalenti al Ventennio appartenuta al marito Carlo Mazzantini. Un omaggio anche da parte della professoressa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari con delle cartoline raffiguranti l’antenato Luigi Coccanari e appartenute alla storica famiglia tiburtina.

Nel pubblico della Sala d’Angolo di Villa d’Este, dove si è svolta la cerimonia presentata dalla professoressa Rina Giacobbe, presenti il deputato Andrea Ferro e l’ex consigliere comunale Andrea Napoleoni che ha portato i saluti di Francesco Giro, ex sottosegretario ai Beni culturali.

bonamomenta 2

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.