A Villa Adriana l’inedita mostra “Adriano e la Grecia”

Apre mercoledì 9 aprile la mostra “Adriano e la Grecia”, un’esposizione di prestiti eccezionali concessi dai musei greci molti dei quali per la prima volta supereranno i confini nazionali. Un viaggio a Villa Adriana tra classicità ed ellenismo per un inedito gioco di specchi fra le testimonianze presenti in Grecia e le rielaborazioni che Adriano propone di esse nella sua residenza a Tivoli.

La coincidenza che vede la Grecia alla presidenza europea nel primo e l’Italia nel secondo semestre del 2014 ha offerto lo spunto per questa mostra, che mette in luce il rapporto tra Adriano e la Grecia, letto sotto la particolare angolazione di Villa Adriana, luogo che rispecchia appunto la Grecia come la vede e la conosce l’imperatore.
La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Direzione Generale per le Antichità, si avvale della collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Direzione Musei, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia.
L’esposizione, curata da Elena Calandra e Benedetta Adembri, è ambientata nell’Antiquarium del Canopo dal 9 aprile al 2 novembre 2014, e comprende più di cinquanta opere, tra cui oltre venti provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Scoperti 288 lavoratori irregolari, non versati i contributi per oltre 6 milioni e mezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.