Mogli e mariti, fratelli e sorelle, figli di ex consiglieri. A volte su versanti opposti

Diciotto liste, più di 400 candidati. Se si dovesse usare la regola dei gradi di separazione, si potrebbe dire che ogni famiglia di Monterotondo ha un parente candidato o conosce personalmente qualcuno che punta al Consiglio comunale. Le famiglie, appunto. Gli addetti ai lavori già hanno cominciato a spulciare i nomi uno per uno. Dentro c’è di tutto: imprenditori, appartenenti alle forze di polizia, costruttori, commercialisti, sportivi, studenti, dipendenti pubblici, volontari e membri di associazioni culturali e sportive.
E, appunto, tanti parenti: mamme e figli, mariti e mogli, fratelli e sorelle, compagne e compagni (di vita), figli di ex consiglieri comunali e via dicendo.
Poche le liste a fare eccezione alla regola. Ecco curiosità e personaggi che oggi si affacciano sulla scena pubblica. Il tema della successione, d’altronde, si era già posto all’interno del Pd. Qualche consigliere ha scelto o preferito di fare un passo indietro, lasciando in eredità il suo bagaglio di voti al proprio figlio. E’ il caso, ad esempio, di Simone Di Ventura, figlio di Dante, in tandem con la commercialista Cinzia Bruno, entrambi appoggiati da Gregorio Di Domenicoantonio e Mario Seidita. Tra chi ha scelto di non ricandidarsi per favorire il rinnovamento c’è anche Leone Tocci, che ha pubblicamente annunciato di appoggiare l’attuale consigliere Claudio Felici e la new entry Iuna Leone. Sempre parlando di parentele c’è Marianna Valenti (capolista) figlia dello storico dipendente comunale Salvatore, nonché Riccardo Varone (anche lui capolista), figlio invece dell’ex segretario del Pd Rocco. Tra i nuovi nomi che spuntano Elena Belletti, l’ex presidente della Asd Pallavolo Monterotondo e moglie dell’esponente Pd Roberto Amici. Nel centrodestra spunta il giovane coordinatore di Fratelli d’Italia Valerio Battisti, molto attivo nel sociale e figlio di Luigi, esperto di sicurezza nelle aziende e tra gli animatori delle attività della parrocchia dello Scalo.
Due fratelli per Mauro Alessandri, seppur candidati in liste diverse. Si tratta di Cesare Augusto e Sandro Ortenzi, il primo in corsa con Rete dei cittadini/e Monterotondo di Alessandro Di Nicola e il secondo con gli Ecoattivi di Luigi Cavalli.
Tra gli Ecoattivi troviamo anche Giuseppe Cenciarelli, giovane e motivato consigliere comunale e figlio del Presidente della Pro Loco Mauro. Tra le donne c’è Francesca Caporella figlia, a sua volta, di Domenico presidente Comitato festeggiamenti di Borgonovo.Tra le curiosità anche la candidatura del professionista Michele Bavaro, neo presidente del Monterotondo Calcio ed ex coordinatore del Pdl.
Passando al fronte delle mamme e dei figli candidati c’è Luisa Sorci, candidata nel Nuovo centrodestra per Terenzi sindaco. Lei è la mamma di Marco Paradiso, figlio dell’ex preside Giovanni, che si candida nella lista Rinasce Monterotondo e che sostiene però un altro candidato: Fabio Federici. Altra coppia mamma-figlio in lista, all’interno di Forza Italia. Si tratta di Sergio Capaccioli e Claudia Casentino, lei storica militante della destra eretina, lui giovane promessa della politica. Ma tra i genitori in lista c’è anche Elsa Piccionetti, mamma di Emma Moricone che – dal canto suo – è la moglie di Roberto Buonasorte. Sul versante delle coppie abbiamo Marinella Moretti, moglie del candidato sindaco PdCi Maurizio Biagetti e – nella stessa lista – Gabriela Caplescu, sposata con un altro candidato, ovvero Remo Turchetti. Sempre sul versante delle coppie, ma sul fronte Forza Italia, si ricandida l’attuale consigliere comunale Mario Belli. Insieme con lui, in lista, c’è la compagna di vita Pamela Di Venutura che, a sua volta, è la nipote di Dante e quindi cugina di Simone candidato invece nel Pd.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.