Subiaco – Ospedale, incontro tra sindaco e Asl. Chiesto potenziamento organico medico

Nella mattinata di mercoledì 16 luglio il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, assieme al Presidente della X Comunità Montana Luciano Romanzi ed ai sindaci di Arcinazzo Romano, Giacomo Troja, e Marano Equo, Franco Tozzi, ha nuovamente incontrato il direttore generale della Asl RmG, Giuseppe Caroli.
Tema centrale dell’incontro è stata la richiesta di adeguamento dell’organico medico per consentire la funzionalità del Pronto Soccorso, della Medicina e della Chirurgia ed evitare potenziali ridimensionamenti dei posti letto durante l’estate.
L’incontro è stato anche l’occasione per discutere del futuro assetto del nosocomio. Il Direttore Generale ha espresso la sua condivisione del piano di riassetto dell’Ospedale di Subiaco contenuto nei piani operativi, che sarebbero stati avallati dal MEF e dal Ministero alla Salute, frutto di tavoli e confronti serrati tra il territorio e il Ministero alla salute e Regione Lazio: “Risposta all’emergenza assicurata da pronto soccorso h24, 5 posti di osservazione breve intensiva, presenza h24 di un mezzo di soccorso medicalizzato, elisuperficie, laboratorio di analisi per l’emergenza, servizio di teleconsulenza per la radiologia; l’attività di ricovero garantita da 20 posti letto di medicina generale e 10 posti letto di Chirurgia Day Surgery ed un reparto di 20 posti letto a gestione infermieristica”.
Il sindaco Francesco Pelliccia, come aveva già espresso formalmente al tavolo tecnico in Regione Lazio, con Ente Regione e Ministero della Salute, ha richiesto di nuovo formalmente che la chirurgia sia non solo diurna ma sia un reparto a tutti gli effetti per gli acuti, richiedendo altresì posti monitorati intensivi. Gli altri rappresentanti istituzionali presenti hanno condiviso la presa di posizione, sostenendo la richiesta di Pelliccia.
Il sindaco e il Presidente della Comunità Montana hanno chiesto poi formalmente a Caroli di venire sul territorio per un confronto con le istituzioni e la popolazione locale.
“Stiamo forse arrivando alla fine di un lunghissimo percorso – ha chiosato il sindaco di Subiaco -. La Regione Lazio sta per emanare il decreto che supererà il decreto 80 e consentirà al territorio di mantenere un ospedale. Ma dobbiamo proprio in questo momento determinante far sentire la nostra voce e ottenere il massimo possibile. Dobbiamo far in modo che la chirurgia divenga un reparto per acuti, per avere sicurezza dell’emergenza-urgenza. Questa ora deve essere la nostra battaglia principale. La presenza oggi di rappresentanti istituzionali diversi animati dalla stessa proposta e dagli stessi obiettivi è stata importante. Ora più che mai bisogna camminare uniti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Imu sulle cave, gli industriali pagheranno 35 euro al metro quadrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.