Massimo Bruni, dell’Eretum: ” Ecco il mio Dream Team”

CALCIO DILETTANTI

Massimo Bruni nuovo direttore tecnico dell’Eretum illustra il progetto futuro: “Vogliamo fare il salto di qualità in occasione del nostro Decennale sia nella scuola calcio che nell’agonistica. Ecco il mio Dream Team”

Alla vigilia della stagione sportiva 2014-2015 il calcio dilettanti organizza i propri quadri dirigenziali e tecnici. In questo senso non è da meno l’Asd Eretum, club eretino di grande vivacità e iniziative, che pochi giorni fa ha presentato il suo nuovo direttore tecnico, Massimo Bruni. Sarà lui a curare tutta l’organizzazione della parte tecnica in base alla sua provata esperienza di grande uomo di calcio. E mentre lo scenario viene ora interamente catturato dall’allestimento della rosa che parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria è chiaro che l’attività dell’Asd Eretum però non verterà solo sulla prima squadra. La prima squadra sarà così: “Guiderò la nostra squadra – spiega Alessandro Di Nicola – con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Il quarto posto della stagione passata è stato un giusto riconoscimento al nostro impegno e al lavoro che tutti i ragazzi hanno fatto. Mi fa piacere sapere che tutti gli elementi della rosa della passata stagione sono voluti restare e questo è un segnale di appartenenza che non può che farci piacere”. La conferma dei giocatori della passata stagione non blocca i rinforzi che arrivano dal mercato. Giocherà con la maglia eretina l’argentino Emanuel De Felice mentre hanno già aderito al progetto Di Nicola i centrocampisti De Castro, Campedelli e Servi ed il difensore Stefano Pasculli. Riguardo lo staff tecnico da segnalare il nuovo allenatore della Juniores Alessandro Milani e quello degli Allievi Giuseppe Cherubini. Se la prima squadra sta viaggiando a mille così è per tutti gli altri settori del club. Ecco quello che Massimo Bruni sta preparando per il club.

Massimo Bruni perché solo ora l’annuncio ufficiale quale dt dell’Eretum? E’ da tempo che la vediamo in tribuna allo stadio Cecconi ……

“Diciamo che prima di finalizzare l’accordo con il Presidente Carducci abbiamo preferito un periodo di convivenza. In questi mesi ho avuto modo di conoscere l’ambiente, le squadre e soprattutto ho voluto capire se il mio modo di pensare e di fare calcio corrispondeva o poteva coesistere con il pensiero della Società. Abbiamo lavorato senza riflettori puntati e ci siamo confrontati sui programmi. Alla fine abbiamo partorito un modus operandi condiviso, programmando nei minimi particolari la prossima stagione che è “troppo” importante: è quella del decennale.  

Quindi si può già tracciare un primo bilancio sul lavoro svolto in questa prima parte della stagione, giusto?

“Certo. La prima tappa è consistita nel valutare la passata stagione, studiando i numeri delle squadre, la crescita dei ragazzi, analizzando il lavoro svolto dai tecnici e i risultati conseguiti, sia sotto l’aspetto tecnico tattico che sotto il profilo della condizione atletica, oltre naturalmente al risultato sportivo. Quindi abbiamo riconfermato tutto ciò che di buono è stato fatto e modificato quello che secondo noi andava migliorato. L’analisi ha condotto alla riconferma alla guida della 1° Squadra di Alessandro Di Nicola che ha siglato un’ottima stagione da allenatore, considerando che era all’esordio in quel ruolo. Insieme a lui ci sarà lo staff: Giovanni Pietrangeli, allenatore in seconda, Marco Lazzerini, preparatore atletico, il nuovo acquisto Andrea Rusconi, preparatore dei portieri. All’Under 21 resterà Fabio Bubbico che ha portato a casa il titolo di categoria. Alla Juniores ci sarà Alessandro Milani che dopo un esaltante secondo posto nella precedente stagione nella categoria Allievi viene promosso alla guida della Juniores. Nella categoria Allievi due “new entry” di spicco: per la classe 1998 Daniele Antonini, giovane ma già con ottimi trascorsi e grandi esperienze mentre alla guida degli allievi 1999, un grande conoscitore di calcio che ha sposato il nostro progetto. Si tratta di Giuseppe Cherubini. Last but not least, promosso dalla categoria Esordienti nella categoria Giovanissimi 2000 e fresco patentato dal Settore Tecnico, c’è Leonardo Fratangeli che considero un fiore all’occhiello per la categoria e un valore aggiunto per i ragazzi”.  

E per quanto riguarda l’allestimento delle varie squadre a che punto siamo?

“Attenzione: per quanto riguarda la prima squadra è stato riconfermato quasi in toto lo zoccolo duro del team che ha così ben meritato nella passata stagione. Poi il mercato: sono stati già effettuati colpi importanti. Basti pensare che Stefano Pasculli, Marco Servi, Emmanuel Jonathan De Felice, Luca De Castro, Pietro Campedelli, fanno già parte della squadra per la prossima stagione. Sono tutti giocatori di grande spessore e di grande qualità. Adesso manca la ciliegina sulla torta dell’attacco. Ci stiamo lavorando. Le squadre Juniores e Under 21 sono state completate salvo alcuni dettagli. Siamo a buon punto anche con la categoria allievi 1998 e allievi 1999 mentre stiamo lavorando sodo per allestire la categoria giovanissimi 2000 prima delle vacanze”.

Mister quali sono gli obiettivi che la A.S.D. Eretum calcio si è prefisso di raggiungere?    

“Gli obiettivi che ci siamo prefissi come club sono molteplici: vogliamo crescere a 360 gradi e per far sì che questo accada siamo consapevoli che c’è da lavorare tanto. Il nostro è un programma triennale: ci siamo dati delle priorità. Il primo step di obiettivi riguarda la stagione che si appresta ad arrivare. Alla base c’è il progetto di incremento della scuola calcio fondato sulla qualità del servizio e su alcune innovazioni importanti. Poi vorremmo conseguire nelle categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi almeno un titolo Regionale. Infine ci piacerebbe ripetere o migliorare il piazzamento della scorsa stagione con la prima Squadra”.          

Mister ma non le manca la panchina?  

“No assolutamente”

Ma come è possibile dopo 16 anni ininterrotti di attività e più di 450 panchine consecutive nei dilettanti lei abbia cambiato rotta. Dopo un anno sabbatico nel 2014 ci aspettavamo un rientro su qualche panchina?

“Ho trascorso molti anni nel mondo del calcio. Più di 40 prima come giocatore e poi da allenatore. Numerose sono le soddisfazioni conseguite e le esperienze vissute. Ho giocato con squadre professionistiche importanti; ho vinto campionati sia da giocatore che da allenatore; ho lottato per non retrocedere; direi che non mi sono fatto mancare nulla. Salvo una sfida, con la quale vorrei ora coronare la mia vita calcistica: lavorare con i giovani e per i giovani. Solo ora forse mi sento pronto per farlo. E questa convinzione mi consentirà di mettere l’ultimo tassello mancante nel mosaico delle esperienze acquisite nel modo del calcio.

Grazie Mister e buon lavoro. Quando il primo bilancio?

“Presto, appena pianificato tutto vedremo i riscontri. Per ora sono io a ringraziare la Società A.S.D. Eretum calcio e in particolare il Presidente Marco Carducci per la fiducia accordatami. La “giro” a tutti i miei collaboratori: allenatori, istruttori, preparatori atletici e preparatori dei portieri e gli rivolgo un grandissimo “in bocca al lupo” per la stagione sportiva. Forza Eretum!”

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, il paese festeggia la conquista della Prima Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.