Stress da rientro? Ecco come ripartire con il piede giusto

Cibi da preferire

La sindrome da rientro si combatte prima di tutto a tavola evitando di appesantirci con cibi sofisticati come fritture, pizza e fast food e privilegiando i cosiddetti alimenti del sorriso, leggeri e rinomati alleati del buon umore :  frutta e verdura di stagione   ricche di vitamine  come la B6, la vitamina A e la C quindi   uva, melone, mele, ma anche zucchine, pomodoro, peperoni,  piselli, broccoli e insalate miste;   pesce azzurro e   salmone; i semi oleosi come mandorle,  noci e semi di girasole, i cereali integrali come  riso orzo e miglio. Tra i sali minerali, un posto d’onore viene riservato al magnesio contenuto nei vegetali a foglia verde, le carni bianche, le banane, i legumi secchi e il cioccolato.  Non dimenticate le erbe aromatiche, in particolare il basilico, che oltre ad insaporire i cibi e facilitarne la digeribilità, contiene sostanze preziose per il cervello, come la colina, un nutriente essenziale per la formazione dei fosfolipidi, importanti per la salute dei tessuti nervosi. A favorire un generale rilassamento possono contribuire anche le tisane serali, soprattutto se di camomilla, valeriana, biancospino, melissa, passiflora, salvia o tiglio. 

L’omeopatia

In caso di stanchezza fisica (abbinata a sonnolenza dopo i pasti) può essere utile la Nux Vomica 30 CH, 5 granuli prima di coricarsi ogni sera. In caso di ansia, insicurezza   che fa venire il panico, per esempio prima di un incontro col capo che non tolleriamo è consigliato Gelsemium 30 CH, 5 granuli da assumere secondo necessità. Lo stesso dicasi per l’Ignatia amara 30 CH, utile in caso di tachicardia e palpitazioni.  Il Datif PC è un prodotto omeopatico contenente 6 diverse specialità (Aconitum napellus 6CH, Atropa belladonna 6 CH, Chelidonium majus 6 CH, Abrus precatorius 6CH, Viburnum opulus 6 CH) utili per contrastare oltre che gli stati ansiosi, anche il nervosismo, disturbi del sonno, bruciori gastrici e cefalea muscolo tensiva. Ne bastano due compresse tre volte al giorno. Se mancano le energie per riprendere lo sport, per affrontare il problema ed evitare di incappare in piccoli traumi dovuti a sforzi eccessivi, tra i medicinali omeopatici troviamo l’Arnica Montana e la Ruta Graveolans.  La Farmacia Lodi saprà offrirvi la consulenza giusta anche in merito all’efficacia di un altro prezioso rimedio naturale, quello  offerto dai Fiori di Bach.

Nei bambini

Se vostro figlio stenta a  riprendere  la concentrazione del ritmo scolastico esistono efficaci prodotti a base di estratto di mirtillo , germe di grano e pappa reale ; l’omeopatia aiuta  i bambini presi dall’ansia del ritorno a scuola con  l’ Ingnatia    mentre il Fiore di Bach consigliato nel caso in cui il bimbo sia letteralmente  spaventato dal rientro a scuola   è il Mimulus .

Buone abitudini

La ripresa delle giuste energie è favorita senz’altro da una costante e leggera attività fisica, preferibilmente all’aperto e dalla buona abitudine di favorire un buon riposo cercando di andare a dormire sempre alla stessa ora e tenendo lontani tablet, smartphone e tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto. “Non pretendete troppo da voi stessi – consiglia infine il dottor Lodi – cercate di darvi più tempo nello svolgere mansioni che prima della vacanze evadevate in poco tempo”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.