Tivoli – Più di 600 firme per chiedere un parco dedicato ai cani

 

Un luogo idoneo per i cani
Un’idea che è nata inizialmente come richiesta nella zona di Villa Adriana, “ma visto il successo che abbiamo ottenuto sui social network, assecondando le richieste, abbiamo deciso di estenderlo su tutta la città, quindi anche a Tivoli e Tivoli terme”, dice Terenzi. L’idea è quella di realizzare sulle zone verdi inutilizzate del comune “per creare una vera e propria un’area di “sgambamento” per i cani, in cui possano giocare liberi dal guinzaglio, ma in sicurezza. Nata “dall’esigenza di poter garantire al proprio cane regolare attività fisica, dandogli libero sfogo in uno spazio adeguatamente sicuro sia per l’incolumità degli animali che per quella dei cittadini”, recita parte della lettera che ha accompagnato la raccolta firme.
 
L’area di sgambamento per cani
La dimensione minima, indicata dai promotori, dovrebbe essere tra i 1500 e 2000 metri quadrati. “Zone più piccole, potranno essere eventualmente proposte da singoli cittadini o esercizi commerciali o altri enti che avendone disponibilità volessero riservare tali aree ad animali di piccola taglia o, comunque, secondo un regolamento di fruizione che sarà il proponente ad illustrare”, sottolineano. L’area dovrebbe essere posta in zona del centro abitato, in luogo facilmente accessibile, raggiungibile con una breve passeggiata, individuando comunque un’area di “rispetto”, ovvero non eccessivamente in prossimità delle case. Tutto il perimetro deve essere recintato con una rete di altezza compresa tra i 2 ed i 2,50 metri e deve essere dotata di un ingresso con un cancello che sarà cura dei fruitori mantenere chiuso prima e dopo ogni ingresso. Serve inoltre un collegamento alla rete idrica con una fontanella, un punto di raccolta dei rifiuti ed eventualmente un punto di distribuzione di materiale per la raccolta delle eventuali deiezioni canine, uno o più punti luce, zona d’ombra per i periodi più caldi e soleggiati (anche attraverso la piantumazione di alberi), una o più panchine per i proprietari dei cani.
 
La gestione
Quello che si chiede al Comune di Tivoli, è quindi quello di individuare le aree idonee alla realizzazione di questi parchi per cani. “Come abbiamo anche indicato – continua Terenzi -, siamo anche disposti a garantire la gestione e il mantenimento dell’area grazie anche al supportato delle realtà associative”. Un’idea carina e importante, che se andrà in porto, garantirà spazi verdi e aggregativi non solo ai cani, ma anche ai loro padroni. “Qui a Villa Adriana ce ne sono tante di zone verdi abbandonate a se stesse – conclude Terenzi -, si potrebbe anche partire da qui”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTORIO ROMANO - Il Comune assume un funzionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.