Capena – I racconti dei nonni per stimolare l’imprenditorialità giovanile: è “Inter-azione”

“Inter-azione” ha come obiettivo stimolare i processi di imprenditività e di creatività dei giovani attraverso il trasferimento/scambio di esperienze e saperi tra vecchie e nuove generazioni. Il metodo utilizzato è quello dello storytelling, organizzato in una serie di incontri, dove chi racconta, le vecchie generazione, trasferisce attraverso la narrazione le loro esperienze lavorative, i loro saperi, le loro emozioni ai giovani che sono in procinto di avviare la loro carriera lavorativa nei diversi settori.
Il fine di questi incontri è quello di incentivare e accendere nelle nuove generazioni lo spirito imprenditoriale stimolando attraverso l’interazione la loro creatività ed autonomia. Inter-azione ha come finalità di base favorire la cittadinanza attiva e il dialogo tra le generazioni, attraverso la partecipazione degli anziani che portano la memoria collettiva.
Oltre a Capena hanno aderito al progetto anche le amministrazioni comunali di Campagnano di Roma, Formello, Riano, Rignano Flaminio.

 

Il progetto è ideato e realizzato dall’associazione Ideactiva, finanziato dalla Regione Lazio con il patrocinio dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale iniziativa di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alla pedofilia, nasce l’associazione contro gli orchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.