Guidonia – Al via la seconda fase del raddoppio ferroviario, consegna prevista in tre anni

Progetto e consegna

Undici chilometri di linea a doppio binario. Rinnovamento dell’intera sede ferroviaria con sistemi tecnologici definiti avanzati. Gli standard di servizio sono del tipo metropolitano, con barriere antirumore e chiusura definitiva di cinque passaggi a livello. All’interno del progetto ci sono anche due nuove stazioni, con parcheggi di scambio: Bagni di Tivoli e Guidonia Collefìorito.

I 150 milioni di euro stanziati per la realizzazione dell’intervento, sono suddivisi in quattro appalti, specifici per i diversi ambiti realizzativi: opere civili, armamento e trazione elettrica, segnalamento ferroviario e telecomunicazioni, controllo centralizzato del traffico. Ad oggi, per l’esecuzione di tutti i processi c’è una previsione di di tre anni. Subito dopo, sarà la Regione Lazio ha dover richiedere il servizio a Trenitalia per stabilire la frequenza delle corse. Fri rende inoltre noto che sono in fase di consegna i lavori del secondo appalto, quello dell’armamento e trazione elettrica.

 

La stazione di Ponte di Nona

stazione ponte di nonaRientra in un appalto separato, ma i circa 20mila abitanti del quartiere ad est della Capitale, attende la stazione ormai da anni. La gara per l’assegnazione dei lavori si è chiusa pochi giorni fa ed ora sono in corso le verifiche di legge per accertare se la ditta vincitrice possiede i requisiti richiesti. Conclusi gli accertamenti, Entro luglio si prevede l’apertura dei cantieri.  L’investimento è di oltre 4 milioni di euro e i tempi di realizzazione sono di 15 mesi. La fermata di Ponte di Nona, che sorgerà nella zona adiacente a via Collatina sotto il viadotto dell’A24, avrà le stesse caratteristiche di quelle già realizzate, negli ultimi anni, sulla linea Fl2 Roma (Tivoli–Pescara).  Oltre ad un fabbricato viaggiatori, sono previsti: un sottopassaggio, delle scale e due banchine dotate di rampe di accesso. Due cancelli elettrici, posti ai due ingressi pedonali, chiuderanno la fermata nelle ore notturne. Saranno inoltre predisposti percorsi tattili per i viaggiatori con disabilità visiva. L’area sarà dotata di sistema di video sorveglianza ed impianti di illuminazione a led.

 

Veronica Altimari

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SUBIACO - Roberto Mancini, omaggio al poliziotto eroe della Terra dei Fuochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.