Tivoli – Volontario del Congeav aggredito e minacciato in via Lione: “Non mi spavento”

“Vado avanti”

Sergio Gianpaolo, 52 anni e una vita di lavoro spesa all’interno delle cave, è un volontario del Congeav, le guardie ambientali che presidiano le Pcp, da gennaio. Mai si sarebbe aspettato tanto ostruzionismo dai suoi concittadini sulla raccolta differenziata: “Vado avanti nel mio percorso, queste cose che non mi spaventano – racconta pensando all’aggressione -, per fortuna vedo che la gente, grazie anche al nostro supporto e aiuto, piano piano si sta abituando. E questo è il nostro scopo”.

È visibilmente arrabbiato Sergio, soprattutto perché “sono proprio i commercianti quelli che accettano malvolentieri l’obbligo di differenziare, proprio loro, che sono quelli che producono più rifiuti”.

 

Solidarietà dei colleghi

congeav aggresisoneAccanto a Sergio i colleghi e il presidente del Congeav Tivoli, Marco Dionisi: “Spesso capita che la gente risponde male o accetta malvolentieri il nostro presidio, ma un episodio tanto grave non era mai accaduto”. Ed è effettivamente singolare. Anche perché, come ricordano gli stessi volontari presenti nella Pcp, “differenziare porta vantaggio all’ambiente, ma anche alle tasche del contribuente quando si arriverà alla bolletta puntuale”. la riduzione della Tari è ancora forse lontana, ma se non si arrivano a risultati concreti si rischia di rimanere molto  indietro.

 

Le sanzioni: il 90% a non residenti

L’altro aspetto che talvolta manda in collera chi si presenta alla piazzola per gettare i rifiuti, è il rischio sanzione: “Vale la pena ricordare che noi non siamo qui per questo, infatti su cento verbali che abbiamo compilato da gennaio solo 10 erano rivolti a cittadini di Tivoli – spiega Dionisi – tutti gli altri provenivano dai comuni limitrofi”. Quella migrazione di rifiuti che pesa sulle casse di Asa e, di conseguenza, del Comune di Tivoli.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, chiude il piano superiore del parcheggio multipiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.