Monterotondo – Ambiente e territorio, un successo il convegno organizzato dal Rotary

All’evento, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, sono intervenuti molti giovani dai 14 ai 25 anni che hanno partecipato al concorso fotografico sul tema “Ambiente Territorio”, bandito dal Rotary; sono state proposte interessanti immagini del territorio di Mentana e Monterotondo, con paesaggi e bellezze artistiche di particolare pregio. Con tali foto è stata allestita la relativa mostra fotografica aperta al pubblico.

Durante il convegno sono intervenuti il presidente del Rotary Donato D’Angelo, il sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri, l’assessore alla Cultura Riccardo Varone, il direttore dell’istituzione culturale di Monterotondo Paolo Togninelli e lo storico Riccardo Digiovannandrea.
I relatori hanno illustrato gli aspetti peculiari del territorio, evidenziandone l’evoluzione urbanistica e culturale dal medioevo sino ad oggi; sono stati proiettate immagini sui paesaggi e le bellezze artistiche dei comuni interessati, con immagini da repertorio storiche inedite. I lavori sono stati introdotti dal presidente D’Angelo, che ha rappresentato il ruolo e i progetti umanitari del Rotary International nel mondo; nonché l’impegno del Rotary di Monterotondo e Mentana sul territorio. Tra i vari progetti portati a termine durante gli anni: il restauro del pincetto a Monterotondo, la torre campanaria a Mentana, l’atrio dell’Istituto Comprensivo Bruno Buozzi e parte del teatro; il sostegno a diverse Onlus del territorio.

 

I vincitori del concorso fotografico
mrotondo rotary 1All’esito del convegno sono stati premiati i giovani che hanno realizzato gli scatti migliori (valutati da una commissione di tecnici) e si sono così aggiudicati un premio in denaro: al terzo posto Margherita Capitani (250 euro) al secondo Virginia Iommi (450 euro) e al primo posto Francesca Fabrizi che ha vinto un assegno di 800 euro. Il premio speciale del pubblico, che durante la mostra ha votato la sua foto preferita, è andato invece a Matteo Susta.

Mensa sociale in chiesa e borse di studio per studenti
Tra le iniziative ricordate e realizzate quest’anno dal Rotary, in collaborazione con il Caimo, la mensa sociale presso la parrocchia di Gesù Operaio: per due domeniche al mese (“Le domeniche della solidarietà”) vengono serviti gratuitamente i pasti a coloro che hanno bisogno, le persone disagiate del territorio, ma anche chi vive le festività in condizione di solitudine.
Inoltre, il Rotary Club ha bandito due borse di studio da assegnare agli studenti più meritevoli, con ridotto reddito familiare, che frequentano l’ultimo anno delle superiori: ai due studenti che otterranno i migliori giudizi di ammissione all’esame di maturità, sarà consegnato un premio di mille euro ciascuno per sostenere le spese del primo anno di università.

 

Domenica 7 la Giornata di prevenzione del diabete e obesità
Il prossimo appuntamento importante, organizzato dal Rotary Club, è per domenica 7 giugno, dalle 9 alle 18 a piazza Roma, Monterotondo per la Giornata di prevenzione del diabete e dell’obesità, durante la quale tutti i cittadini potranno fare un controllo gratuito presso la postazione mobile, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa e la Protezione Civile.

 

Ristrutturazione della Fontana del Cigno
E ancora, il Rotary si occuperà della ristrutturazione della Fontana del Cigno, come la Giunta comunale ha di recente deliberato, e donerà al Comune di Monterotondo una scultura che rappresenti l’impegno del volontariato sul territorio e nel mondo, affinché sia collocata sul suolo pubblico.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Strade Sicure, via ai lavori per i sensi unici nel quartiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.