Marcellina – Addio don Mario, è morto il parroco di Santa Maria delle Grazie. Giovedì i funerali

Originario di San Gregorio da Sassola (lo stesso paese dove era nato don Andrea Iannili, il parroco di Villanova morto ad 88 anni lunedì 3 giugno) don Mario arrivò giovanissimo a Marcellina dove nei decenni con la sua simpatia e il suo modo di fare schietto e coinvolgente ha guidato la locale comunità religiosa. Tifoso laziale, dalla battuta pronta, amante dei viaggi, oggi tutto il paese piange la scomparsa del parroco. Per anni è stato anche insegnante di religione delle scuole media a Marcellina, dove si contano a migliaia i fedeli che ha battezzato e sposato nell’arco temporale del suo lungo mandato. 

Un vuoto pesantissimo quello lasciato in paese da don Mario. Già da diverse settimane il parroco era a riposo dalle funzioni religiose proprio per le delicate condizioni di salute. In questi giorni la sua assenza è stata particolarmente sentita sia in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a maggio, sia per le celebrazioni dedicate al 500esimo anniversario dell’apparizione della Madonna della Ginestra. A lui, tra le tante cose, si devono i numerosi ed importanti interventi di restauro che hanno interessato la chiesa Santa Maria delle Grazie fatta tornare all’antico splendore.

 

La malattia e i ricoveri

A causa di una malattia al fegato don Mario era stato ricoverato inizialmente al Policlinico Umberto I a Roma, poi in una Casa del Clero sempre nella Capitale fino a quando le sue condizioni di salute si sono aggravate ed è stato necessario un nuovo ricovero in ospedale, stavolta al Gemelli. Da poco tempo era stato trasferito presso il Medicus Hotel di Tivoli per stare più vicino alla sua comunità.

 

Il ricordo del Vescovo
“Un buonissimo sacerdote, uomo sereno – il ricordo del Vescovo di Tivoli, Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani – tanto devoto alla Madonna ed è salito al cielo proprio quando a Marcellina si celebra il 500esimo anniversario della Festa della Madonna della Ginestra”.

 

LEGGI ANCHE  SANT’ANGELO ROMANO - Le majorettes della “Asd Medullia” sono le più brave d’Italia

Il funerale giovedì a Marcellina
La salma di don Mario rimarrà esposta al Medicus Hotel a Monte Ripoli, a Tivoli, fino alla tarda mattinata di domani, mercoledì 10 giugno. Poi nel pomeriggio alle 16 sarà trasferita nella chiesa Santa Maria delle Grazie dove alle 21 ci sarà una veglia di preghiera.
I funerali saranno celebrati dal Vescovo di Tivoli giovedì 11 giugno alle 16 nel piazzale antistante la chiesa Santa Maria delle Grazie dove per l’occasione sarà allestito un piccolo palco. In caso di maltempo la funzione si svolgerà all’interno della parrocchia.
Don Mario ha scelto di essere sepolto al cimitero di Marcellina.

 

La parrocchia affidata ad interim a don Domenico
La parrocchia Santa Maria delle Grazie sarà affidata ad interim a don Domenico Cauteruccio, parroco della chiesa di Cristo Re di Marcellina, in attesa che il Vescovo prenda a suo tempo le opportuni decisioni.

m.c.

 

GUARDA IL VIDEO Marcellina – Il parroco che “chiacchiera” con gli animali

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.