VIDEO Tivoli – Emergenza animali a Stacchini, ecco come vengono assistiti da due cittadine

In attesa che si trovi una sistemazione anche per loro

emergenza animali stacchini2LogoUn’iniziativa che Daniela e Roberta hanno deciso di portare avanti in attesa che l’emergenza attuale rientri. Per i cani il Comune di Tivoli ha recentemente firmato una convenzione con la Fattoria di Tobia (che solo l’anno scorso ha avviato 250 adozioni grazie al lavoro dei volontari), un canile privato e convenzionato che già ospita cani provenienti dalla città, e che dopo lo sgombero di Stacchini ha già preso in carico una mamma con otto cuccioli e atri due cuccioli che si sono fatti avvicinare. “L’obbiettivo è quello di farli prendere in carico da una struttura idonea, dandogli la possibilità di, si spera, ottenere un’adozione – dice Roberta Piacentini che ricopre anche la carica di consigliera del sindaco al Benessere e tutela degli animali -. Purtroppo molti di loro non si fanno avvicinare perché impauriti e non socializzati, per loro abbiamo ipotizzato un percorso diverso con l’instaurazione della figura del ‘cane libero e accudito’ contenuto nel nuovo regolamento a tutela degli animali che attualmente è nell’ufficio ambiente, quando sarà pronto dovrà essere presentato  in consiglio”.

 

Tanta solidarietà nei punti di raccolta pappe
Dopo i cani però ci sono i gatti. Sono quasi una trentina e per loro ancora non è stata presa alcuna decisione. Mentre la solidarietà nei confronti di loro, va avanti anche con le donazioni del cibo per gli animali attraverso tre punti di raccolta fissi: tutti i venerdì a Villa Adriana dalle 11 alle 12 in via Fermi, il negozio di erboristeria vicino al teatro giuseppetti, al negozio “Romeo e Giulietta in via Cesare Augusto di Bagni.

 

“Evitiamo che escano da qui alla ricerca di cibo, sarebbe un pericolo”

“Oltre a dare un aiuto a questi animali, evitiamo che spinti dalla fame escano fuori diventando un pericolo per se stessi e gli altri”, ricorda invece Daniela. Ma cosa rischiano? “Essendo un’area privata mi sono preoccupata di informare il comune e la proprietà e non abbiamo avuto problemi, dandoci quindi il permesso di procedere – conclude Piacentini -, l’unica cosa che facciamo è portare cibo e acqua agli animali, sarebbe davvero singolare se ci denunciassero per questo”. E dopo tutti gli anni in cui Stacchini ha subito diverse occupazioni abusive, sversamento di rifiuti di ogni tipo e roghi tossici, sarebbe davvero una follia.

 

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bimbo di 15 mesi ucciso dai pitbull, parola all’educatore cinofilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.