Judo, la stagione d’oro del Club Torlupara del Maestro Tommasi

 

Pieno di medaglie al Trofeo Internazionale Alpe Adria

Una tendenza confermata domenica 24 gennaio nel Palagetur di Lignano Sabbiadoro in occasione della 21esima edizione del Trofeo Internazionale Alpe Adria. La manifestazione, che ha registrato la partecipazione totale di 988 atleti, 261 società, dieci nazioni, ha decretato la vittoria della fortissima rappresentativa azera che ha conquistato con i soli juniores, tre medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo, aggiudicandosi il primato davanti ai grandi club italiani che hanno schierato anche i loro migliori cadetti, e ciò nonostante si sono dovuti accontentare di seguire in classifica, nell’ordine Akiyama Settimo, Fitness Club Nuova Florida, Accademia Torino, Judo Kumiai. Ottimo come sempre il piazzamento del Judo Club Tor Lupara, che schierava un unico atleta Tiziano Di Federico (nella foto mentre riceve il premio di alteta dell’anno) che si è piazzato 2° nella categoria +100 Juniores. Di Federico, dopo un incontro vinto velocemente per infortunio con Magazzeno Emanuele, si è scontrato in finale con l’ostico Graziano. Un combattimento molto tirato, anche perchè i due si erano già incontrati molte volte, che ha visto più ribaltamenti di fronte fino alla vittoria finale di Graziano. Ottimo comunque il secondo posto in un trofeo tanto ambito quanto importante per tastare il polso alle società partecipanti e alle giovani promesse del judo.

 

Ori e bronzi al Città dell’Aquila

Bilancio positivo per il “Judo Club Tor Lupara” anche nel “17° Trofeo Internazionale di Judo Città dell’Aquila 11° Memorial Augusto Desideri” che si è svolto il 17 e 18 ottobre del 2015. Il Team ha lasciato la città abruzzese con un bottino di due ori e due bronzi, particolarmente felice il maestro Tommasi che in quella occasione ha fatto salire sul podio 4 atleti.

Nella prima giornata spicca la performance di Tiziano Di Federico, che nella categoria +100 junior/senior guadagna il gradino più alto del podio. Dopo essere passato come testa di serie il primo incontro ha poi affrontato gli altri due incontri con grande caparbietà, vincendoli entrambi per ippon.
Sullo stesso podio, al terzo posto, un altro atleta del “Judo Club Tor Lupara”, Francesco Giaccaglia che ha perso il primo incontro solo pochi secondi prima del sora matte, dopo essere stato sempre in vantaggio. Si è rifatto alla grande nella finale 3°/5° posto e ha inflitto all’avversario, prima Waza-ari (punto) poi oseicomi (chiusura a terra), guadagnando il bronzo. Negli Junior/ Senior femminili, kg 63, straordinaria impresa dell’astro nascente del judo, si tratta di Margherita Aschi che vince tre incontri prima dello scadere del tempo, tutti per strangolamento e sale sullo scalino più alto del podio, con questo risultato le mancano orami solo pochi punti per la conquista della mitica “cintura nera”.
Nella categoria +90 cadetti, Lorenzo Giorgi guadagna il bronzo dopo un primo incontro perso e un secondo superato con astuzia per shido (richiamo arbitrale). Buone le prestazioni anche per Alessio Bonanno e per Lorenzo Della Portella, si tratta di ragazzi giovani che devono farsi le ossa così come
altrettanto è avvenuto domenica a Federico Vastola.

 

Espugnata anche Monterotondo
Altre due medaglie per gli atleti sono arrivate nella gara disputata a Monterotondo sabato 24 e domenica 25 ottobre. Lorenzo Giorgi si è qualificato 2° dopo una bella gara e alla fine ha una finale persa con il più esperto Giordani. Bronzo per Tiziano Di Federico che si arrende solo al finanziere Moreno Andres.

red sport

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MORICONE - Calcio, "miracolo biancoverde": conquistata la Prima Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.