Ponte di Nona invasa da un gregge di pecore al pascolo, esposto contro l’ovile di via Saliola

Le immagini sarebbero anche carine, seppur singolari, se non fosse per il fatto che creano un inevitabile pericolo per i mezzi in transito. Preoccupazione che arrivano però anche sotto l’aspetto igienico sanitario, visto che il gregge di pecore ha pascolato fino all’area giochi per bambini al parco pubblico di via Chiodelli. Una questione che il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona sta pecore pdnprovando ad affrontare, in realtà da molto tempo. Ieri il presidente Bruno Foresti ha scritto agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, ma le problematiche relative all’ovile di via Saliola furono oggetto di esposto inviato anche al Comune e al Prefetto di Roma nel luglio 2015.

“Proprio la scorsa settimana abbiamo affrontato la questione con l’assessore all’Ambiente municipale, Katia Ziantoni – spiega Foresti -. Abbiamo seri dubbi sulla regolarità e legittimità con cui il titolare di questo ovile può continuare ad esistere inovile Cocco mezzo alle abitazioni, su suolo pubblico, e occupando anche parte del casale alle sue spalle. L’invasione delle pecore per le strade del quartiere è l’ennesima riprova che non può più restare qui”.

L’Assessore Ziantoni ha preso in carico la questione sottoposta dai cittadini, chissà se dopo tanti anni di “inerzia” non si riesca finalmente a sciogleire il nodo del “pecoraro” Salvatore Cocco che, negli anni, si è sempre limitato a dire: “Sono qui da prima di Caltagirone, sono il primo a volermente andare ma devono darmi un’alternativa”.

Ve. Al.

 

LEGGI ANCHE L’INTERVISTA Al PECORARO SALVATORE COCCO

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nuovo sito per il Comune, più servizi a portata di click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.