Scuderie Estensi – Convegno “Enzo Tortora”, per ricordare il caso che ha segnato la Giustizia italiana

Un momento importante che rientra nella delicata fase dell’astensione dell’attività giudiziara penale, proclamata dalla Giunta dell’Unione Camere penali italiana in disaccordo con la scelta del Governo di porre la questione di fiducia sul Ddl di riforma del Codice penale di procedura penale, di cui abbiamo parlato qui con l’avvocato Frattini.

 

Nell’occasione sarà presentato “Lettere a Francesca”, il libro che la moglie Francesca Scopelliti, presidente della Fondazione Enzo Tortora, ha pubblicato nel 2016 con la prefazione di Giuliano Ferrara proponendosi come uno strumento utile a continuare la battaglia del presentatore per l’affermazione della responsabilità civile dei magistrati, della terzietà del giudice, della separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante nonché della cultura di un processo penale che non venga inquinato dal circo mediatico-giudiziario.
Una lettera in particolare è lo slogan della battaglia: “Solo i bimbi, i pazzi e i magistrati non rispondono dei loro crimini”. Alcune epistole del libro verranno lette dagli avvocati Monica Rossi, Valter Cara, Alessandro Coccoli e Gianluca De Filippis.
Seguirà il dibattito sulla difesa delle garanzie difensive e le ragioni dell’astensione dalle udienze degli Avvocati penalisti proclamata dal 10 al 14 aprile: partecipano l’onorevole Andrea Ferro e gli avvocati David Bacecci, Carmelo Tripodi, Cristian Cerquatti, Fabio D’Offizi, Chiara Busca ed Elisabetta Gentile.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CORCOLLE - Una tonnellata di hashish nel congelatore, arrestata casalinga italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.